Concorso Scuola 2017-2018, il Ministro indica le Date di pubblicazione

Nei giorni scorsi sono arrivate delle importanti novità che riguardano il Concorso Scuola 2017/2018, a fornirle è stato lo stesso Ministreo dell’Istruzione Valeria Fedeli dal dal palco della conferenza programmatica del Partito Democratico, secondo il Ministro ci verranno banditi 2 differenti concorsi pubblici dedicati ai docenti, il primo ci sarà prima della fine del 2017 mentre il secondo verrà anticipato all’inizio del 2018, infatti quest’ultimo fino a qualche tempo fa doveva essere avviato verso le fine del 2018, ricordiamo che questi due concorsi avranno modalità differenti e non tutti potranno partecipare.

Concorsi scuola 2017-2018: le date anticipate dal MIUR

Il concorso scuola che si svolgerà prima della fine del 2017 non avrà carattere selettivo e riguarderà solo i docenti che sono in possesso dell’abilitazione, il secondo concorso che si svolgerà durante i primi mesi del 2018 si svolgerà secondo le nuove norme sul reclutamento dei docenti e potranno pertanto partecipare tutti coloro che vogliono diventare docenti e che sono in possesso del titolo richiesto per l’iscrizione ad una classe di concorso e dei  24 CFU richiesti dalla nuova riforma del reclutamento docenti.

Stando alle parole del Ministro dell’Istruzione i tempi che inizialmente erano stati forniti sui suddetti bandi saranno accellerati, infatti per il concorso riservato ai docenti in possesso dell’abilitazione si parlava di marzo 2018, invece ora il Ministro afferma che sarà anticipato e si svolgerà prima della fine del 2017, stessa cosa per il concorso scuola con le nuove regole, programmato per fine 2018 si terrà durante i primi mesi del 2018, oltre le parole del Ministro ci sono anche altri indizi che portano in questa direzione, in questi giorni sono circolate le indiscrezioni sulla tabella dei titoli, a conferma che i lavori negli uffici di Viale Trastevere sono in fase avanzata.

 

Secondo quanto trapelato entro dicembre 2017 si svolgerà la prova orale prevista per il concorso scuola per abilitati, valido ai fini dell’inserimento nella Graduatoria Regionale. Partiranno dall’a.s. 2018-2019, invece, i primi FIT (per i docenti abilitati durerà solo per un anno), mentre l’immissione in ruolo è in programma per il 2019-2020.

Entro Marzo 2018 si terrà invece il concorso con le nuove regole per il reclutamento dei docenti, che permetterà poi ai vincitori di accedere ai tre anni del FIT (percorso di formazione, inserimento e tirocinio). Se le promesse della Fedeli verranno mantenute non ci saranno problemi per far iniziare il FIT ai docenti vincitori del concorso già dall’inizio del prossimo anno scolastico.

Le premesse affinché il 2018 sia un anno importante per chi vuole lavorare nella scuola quindi ci sono tutte, adesso bisognerà vedere se le tempistiche anticipate dalla Ministra Valeria Fedeli corrispondono alla realtà.

Leave a Reply