Lettera di Presentazione, che cos’è e come funziona

L’avvento di internet ha senza dubbio rivoluzionato il mondo del lavoro soprattutto la ricerca di un impiego non si svolge più come un tempo, oggi grazie ad un pc connesso alla rete e comodamente seduti alla nostra sedia possiamo inviare decine e decine di candidature al giorno, senza mettere il naso fuori di casa, anche se internet ha modificato radicalmente la ricerca di lavoro il Curriculum e la Lettera di Presentazione ancora oggi hanno una grande importanza, hanno cambiato forma, ma conservano immutati la loro importanza quando si è alla ricerca di un lavoro.

Oggi in particolare andremo a vedere più da vicino la famosa “Lettera di Presentazione”, andremo a capire che cos’è, come funziona e a cosa serve.

Lettera di Presentazione, che cos’è?

Come suggerisce lo stesso nome non è altro che un breve testo scritto che ha lo scopo di presentarci agli occhi del selezionatore, diversi anni fa la Lettera di Presentazione si stampava su carta ed accompagnava il Curriculum quando ci si recava per le aziende in cerca di un lavoro, oggi la Lettera di Presentazione si è dematerializzata, cioè non si stampa più su carta ma viene scritta ed inoltrata via email all’azienda per la quale ci si candida.

Lo scopo della Lettera di Presentazione è quello di descrivere in poche righe il candidato, cioè colui che si candida per un offerta di lavoro, non deve essere ne troppo lunga ne troppo breve altrimenti perde del tutto la sua efficacia, deve essere di un lunghezza “giusta”, deve contenere le informazioni più importanti di voi, sotto il profilo professionale, e deve mettere in luce le motivazioni per le quali l’azienda dovrebbe assumervi.

Ecco quindi che la Lettera di Presentazione non può essere sempre la stessa ma di volta in volta deve essere adattata in base all’offerta di lavoro per la quale vi candidate, per personalizzarla non è necessario scriverla nuovamente ogni volta, basta semplicemente variarne un 20-25% tutte le volte in funzione dell’offerta alla quale si risponde.

La Lettera di Presentazione deve essere scritta nel corpo della email che inoltrate, non può essere ne in formato Pdf ne in formato Doc come allegato, la parte dedicata agli allegati è dedicata solo al Curriculum Vitae che può essere tranquillamente in Pdf o .Doc, nei prossimi articoli andremo a vedere quali sono tutte le caratteristiche che deve possedere una buona lettera, facendo anche degli esempi pratici con diverse Lettera di Presentazione complete dalle quali è possibile tranquillamente prendere spunto.

Leave a Reply