Maturità, Curriculum dello Studente sarà rilasciato Supplemento Europass

Il D.lgs. 62/2017 a partire da quest’anno ha introdotto diverse novità per la Maturità 2019 come il Curriculum dello Studente, di questa novità nè abbiamo parlato già in altri articoli (qui, qui e qui) a distanza di qualche settimana emergono ulteriori dettagli e novità su questo nuovo strumento che accompagnerà gli studenti dopo la Maturità 2019.

Maturità, Curriculum dello Studente sarà rilasciato Supplemento Europass

Il Curriculum dello studente verrà rilasciato a partire dall’esame di Maturità 2019/2020, mentre per quest’anno agli studenti che completeranno la Maturità verrà rilasciato il Supplemento Europass al certificato, quindi per questo anno scolastico il Curriculum dello Studente non verrà rilasciato e verrà sostituito dal Supplemento Europass al certificato (come avvenuto negli anni scorsi).

Il Supplemento Europass al certificato verrà rilasciato insieme al diploma e si tratta di un documento riconosciuto nell’Unione Europea e fa riferimento al singolo indirizzo di studio e contenente le seguenti informazioni:

  • informazioni sul percorso ufficiale compiuto dallo studente per acquisire il diploma;
  • il corrispondente livello EQF (European Qualifications Framework);
  • le competenze generali e d’indirizzo;
  • le attività professionali cui il diplomato potrebbe accedere, anche in contesti di mobilità transnazionale.

Il Supplemento Europass al certificato sarà quindi un documento dove viene descritto in sintesi il percorso e l’indirizzo d’istruzione secondaria di secondo grado seguito, esplicitando le competenze attese e i possibili sbocchi professionali

Il Supplemento, evidenziamolo, costituisce un complemento del diploma finale e non rappresenta una certificazione delle competenze acquisite dal singolo studente.

I Supplementi sono resi disponibili alle scuole nell’apposita area SIDI Gestione alunni – Esami di Stato – Adempimenti finali. Ciascun certificato sarà precompilato in automatico con i dati della scuola e del diplomato con il riferimento al numero di diploma.

Le scuole non apporteranno alcuna modifica, ma stamperanno il certificato e lo consegneranno allo studente diplomato.

Leave a Reply