Personale ATA 2018, cosa fare in attesa del modello D3?

Qualche settimana fa avevamo pubblicato un aggiornamento sulla questione legata alle Graduatorie di Circolo del Personale ATA ferme in attesa che venga resa nota la data per l’inserimento del Modello D3 su Istanze OnLine, a distanza di una settimana purtroppo non ci sono ne novità ne indicazioni sulla possibile data di pubblicazione del Modello D3 che permetterà di scegliere le 30 scuole dove prestare servizio.

Nelle ultime settimane ci sono stati diversi incontri tra i sindacati della scuola e il Ministero dell’Istruzione, ma purtroppo non sono emerse novità o notizie sulle Graduatorie di Circolo per il Personale ATA.

Da più parti viene indicato che probabilmente il tutto verrà rimandato dopo il 4 Marzo dopo le elezioni politiche 2018, ma si tratta solo di ipotesi, non ci sono notizie ufficiali rilasciate dal Miur in tal senso, molti hanno avanzato questa ipotesi poichè proprio in attesa delle elezioni politiche di marzo 2018 il parlamento è stato momentaneamente sciolto in attesa che venga formato il nuovo governo.

Alcuni dicono che le forze politiche possano far leva anche su questo blocco delle domande ATA di terza fascia durante la campagna elettorale appena iniziata, dato che stiamo parlando di 2 milioni di persone che hanno inviato la domanda in autunno e ancora non hanno nessuna nuova notizia.

Per quanto riguarda le domande inoltrate alle scuole che sono stati quasi 2 milioni, ad oggi la maggior parte sembrano essere state caricate, mancano all’appello poche decine di migliaia che sono in fase di lavorazione, il tutto dipenderà proprio dalle scuole che dovranno comunicare al Ministero dell’Istruzione lo stato di avanzamento delle domande che ogni scuola ha ricevuto, solo al completamento di tutte le domande potrà iniziare la seconda fase del bando ATA che prevede appunto la scelta delle scuole su Istanze OnLine attraverso la compilazione del Modello D3.

Cosa fare in attesa del modello D3?

In attesa che le scuole terminino il loro lavoro i candidati possono tenersi pronti effettuando alcune operazioni che di seguito abbiamo raccolto, proprio in attesa del modello D3:

  • I tempi per la compilazione del modello D3 saranno definiti da un provvedimento del Miur e ci saranno diversi giorni disponibili per la compilazione su istanze online: in considerazione del rinvio di un anno della validità delle graduatorie non c’è particolare urgenza.
  • In attesa della pubblicazione della data è possibile fin da subito la scelta preventiva delle 30 scuole esprimibili, in questo modo una volta aperte le procedure su istanze online l’elenco potrà essere caricato in maniera facile e veloce.
  • E’ consigliabile verificare le proprie credenziali di registrazioni alla piattaforma Istanze OnLine per coloro che sono già iscritti, mentre per coloro che ancora non hanno un profilo è consigliabile effettuare fin da ora la registrazione ad istanze online per avere l’account già attivo prima della scelta delle scuole.
  • Quando terminerà l’inserimento del modello D3 le scuole pubblicheranno le graduatorie provvisorie (in una data unica definita in ogni provincia): ci saranno 10 giorni di tempo per presentare eventuali reclami.

Leave a Reply