Domanda aggiornamento GAE e GI 2024, Istruzioni Ministero

Guida alla presentazione della Domanda aggiornamento GAE e GI 2024, Istruzioni Ministero – È aperto il termine fino al 15 marzo per sottoporre la richiesta di rinnovo delle graduatorie ad esaurimento (GAE) e delle graduatorie d’istituto (GI) di prima fascia per il personale docente ed educativo.

Le graduatorie aggiornate saranno valide per un periodo di due anni, specificatamente per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.

Le procedure per l’aggiornamento delle GAE e delle GI per gli anni 2024-2026 avvengono esclusivamente tramite l’utilizzo di strumenti digitali, online.

Per facilitare la compilazione e l’invio della domanda, è disponibile una guida operativa fornita dal Ministero dell’Istruzione in formato PDF, scaricabile dal sito, oltre a un elenco di domande frequenti – FAQ – per chiarire eventuali dubbi o questioni ricorrenti. GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande per l’aggiornamento delle GAE e delle GI per il biennio 2024-2026 devono essere inoltrate entro il 15 marzo 2024, attraverso un procedimento completamente digitale.

Il modulo di richiesta deve essere compilato ed inviato utilizzando la specifica funzionalità disponibile sulla piattaforma web Istanze Online (POLIS), accessibile tramite inPA, il portale innovativo dedicato al reclutamento nel settore della Pubblica Amministrazione.

Per procedere con la compilazione e l’invio della domanda, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID o CIE, o di un account valido per accedere ai servizi nell’area riservata del Ministero, ed avere l’abilitazione al servizio. Viene fornita una guida dettagliata con le istruzioni su come effettuare la registrazione e ottenere l’abilitazione su Istanze Online.

Attraverso il modulo di domanda si possono eseguire diverse operazioni, tra cui:

  • Presentare la richiesta di inserimento nelle GAE per tutte le categorie valide o precedentemente escluse per mancata conferma;
  • Aggiornare il proprio stato nella graduatoria;
  • Rinnovare le informazioni relative alle singole graduatorie;
  • Confermare o rinunciare alle graduatorie in cui si è inclusi con riserva;
  • Revocare la riserva in seguito all’ottenimento del titolo di studio (non è però possibile tramite questa procedura revocare le riserve legate a ricorsi giurisdizionali in corso).

Per compilare e inviare la domanda di aggiornamento delle graduatorie procedi in questo modo:

  1. accedi alla pagina principale delle Istanze online con le tue credenziali;
  2. selezionare l’istanza Domanda di aggiornamento GaE AA.SS. 2024/25 2025/26;
  3. clicca su Vai alla compilazione per compilare l’istanza e poi su Avanti in fondo alla pagina informativa per accedere al modulo online;
  4. seleziona il tasto Procedi per accedere all’elenco delle domande per aggiornare la posizione;
  5. verifica i dati anagrafici e di recapito pre caricati dal sistema;
  6. seleziona l’istanza di interesse tra Aggiornamento, Permanenza, Trasferimento, Conferma/Scioglimento riserva, Reinserimento;
  7. compila la domanda in ogni sua parte;
  8. invia l’istanza, cliccando su Inoltra domanda, selezionando il tasto Stampa per visualizzare il pdf della domanda che sarà inoltrata e verificare i dati inseriti, cliccando su Elenco domande e poi su Inoltro, quindi mettendo la spunta per il consenso al trattamento dei dati personali e cliccando su Inoltra;
  9. verifica di aver ricevuto una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf;
  10. verifica lo stato della domanda, che deve risultare Inoltrata.

Dopo l’inoltro la domanda non può più essere modificata. Per modificare i dati inseriti devi annullare l’inoltro e presentare una nuova istanza.

Le FAQ pubblicate dal ministero forniscono chiarimenti su dubbi comuni riguardanti la procedura di aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e delle Graduatorie d’Istituto (GI). Di seguito, vengono presentate e spiegate in maniera semplificata.

Interpretazione del messaggio: “aspirante non presente nella base informativa o non soddisfacente le condizioni richieste (non avente almeno una graduatoria a pieno titolo o con riserva)”

Questo avviso si manifesta quando l’aspirante non risulta trovato per vari motivi, principalmente:

  • Differenza nei codici fiscali: Se il codice fiscale utilizzato per le GaE differisce da quello registrato su Polis, l’ufficio provinciale deve correggere l’anagrafica tramite la funzione specifica su Polis. Se il codice fiscale è duplicato nelle graduatorie d’istituto sotto un altro identificativo, sarà necessario richiedere una modifica della base dati.
  • Assenza nelle GaE: L’aspirante non può inoltrare la domanda se non è presente nelle GaE, a meno che non sia coinvolto in una sentenza o provvedimento cautelare che preveda l’inserimento. In tal caso, deve presentare il modulo 1 cartaceo all’ufficio scolastico competente, insieme al provvedimento giuridico. Dopo le verifiche, se avente diritto, verrà inserito nelle GaE.
  • Cancellazione dalla posizione senza condizioni per il reinserimento automatico: Gli uffici provinciali eseguiranno le dovute verifiche. Se queste sono positive, procederanno al reinserimento, permettendo l’aggiornamento della domanda. Se negative, l’ufficio può decidere di non reinserire l’aspirante, il quale non potrà presentare la domanda.

Situazione di titolo al reinserimento in GAE ma impossibilità di presentare domanda a causa di una preesistente riserva per provvedimenti cautelari favorevoli

In questo caso, non essendo possibile risolvere la riserva per via telematica a causa di ricorsi pendenti, l’aspirante deve contattare l’ufficio competente per richiedere, se ne ha diritto, la rimozione della riserva “T”. Una volta rimossa la riserva, potrà accedere all’istanza online e procedere con l’aggiornamento, avendo già un’inserzione nelle GaE.

Queste risposte mirano a risolvere le problematiche più comuni incontrate dagli aspiranti durante il processo di aggiornamento delle graduatorie, fornendo soluzioni chiare e dirette per facilitare la loro partecipazione.