Concorso Agenzia delle Entrate, ecco le ultime novità

Tra i tanti concorsi pubblici attesi c’è sicuramente quello dell’Agenzia delle Entrate, per tutti coloro che sono interessati a questa selezione pubblica ci sono notizie positive, nella legge di bilancio 2018 varata appena qualche mese fa sono state inserite le risorse economiche che permetteranno di dare il via al bando che consentirà numero nuove assunzioni, in particolare si parla di circa 1.000 nuovi inserimenti, nell’articolo facciamo il punto sulla situazione e vi forniamo tutte le informazioni più importanti sul concorso.

Concorso Agenzia delle Entrate quando sarà bandito?

Stando alle informazioni in nostro possesso la pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale dovrebbe essere questione di pochi mesi, ovviamente non abbiamo date precise ufficiali ma possiamo dire che la pubblicazione potrebbe avvenire tra il mese di marzo o aprile considerando che la prima autorizzazione ad assumere ottenuta dall’Agenzia risale a più di un anno fa e considerando che alcune criticità pendenti sembrano risolte, e considerando anche la necessità di nuove assunzioni per sostituire i dipendenti che andranno in pensione nei prossimi mesi.

Concorso Agenzia delle Entrate quali profili saranno assunti?

Per quanto riguarda i profili professionali che verranno assunti si tratta di funzionari amministrativi-tributari, si tratta di profili dove viene richiesta la laurea triennale in scienze giuridiche, o scienze politiche, o economia, o lauree equipollenti alle precedenti, o i corrispondenti titoli di laurea magistrale o specialistica, altro requisito al momento non confermato potrebbe essere la conoscenza della lingua inglese con livello B2, usiamo il condizionale poichè nei precedenti concorsi questa certificazione non è mai stata richiesta ma il livello di inglese è stato oggetto di verifica nella prova orale.

Per quanto riguarda il numero di assunzioni come abbiamo specificato si parla di 1.000 nuovi inserimenti, dettati anche dalle somme inserite in legge di bilancio e destinate appunto a queste assunzioni:

  • DPCM 1.12.2016 –> autorizza 465 nuove assunzioni
  • DPCM 10.10.2017 –> autorizza 212 nuove assunzioni
  • legge di bilancio 2018 –> a regime consente di implementare la spesa per le assunzioni di 15.000.000 di euro annui. Considerando il costo di un funzionario (di circa 50.000 euro annui), si può supporre un ulteriore contingente di 300 assunzioni.

Concorso Agenzia delle Entrate, le prove d’esame

Per quanto riguarda il concorso e le relative prove d’esame in totale saranno 3, due scritte ed una orale.

La prima prova scritta, la prova oggettiva attitudinale, consiste in quiz di logica. Nel 2015 furono somministrate 50 domande, ciascuna con 3 opzioni di risposta, a cui bisognava rispondere in 40 minuti. ATTENZIONE: non fu fornita una banca dati!

La seconda prova scritta, la prova oggettiva tecnico-professionale, consiste in quiz di diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, elementi di diritto penale, contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale, scienza delle finanze e elementi di statistica. Nel 2015 furono somministrate 80 domande, ciascuna con 3 opzioni di risposta.

Per quanto riguarda invece la prova orale servirà a valutare la preparazione professionale, le attitudini e le motivazioni dei candidati. Essa verte su diritto tributario, contabilità aziendale, diritto civile e commerciale. Durante la prova orale si procede anche all’accertamento della conoscenza degli elementi di informatica e della lingua straniera scelta dai candidati.

Leave a Reply