Sentenza Diploma Magistrale continuano le proteste dei Docenti

La sentenza del consiglio che di fatto ha respinto l’abilitazione all’insegnamento per i possessori del diploma magistrale ha creato caos, stupore e proteste da parte dei sindacati ma anche da parte dei diretti interessati, cioè tutti coloro che hanno un diploma magistrale e che fino a poco tempo fa era considerato abilitante all’insegnamento, a distanza da qualche settimana dalla sentenza le proteste dei docenti non accennano a placarsi.

C’è da dire che dopo la sentenza del 20 dicembre del consiglio di stato non ci sono ancora state prese di posizioni ufficiali da parte del Ministero ne tanto meno proposte sulla questione, il 4 gennaio si svolgerà al Miur un importante incontro con i sindacati dove sicuramente verrà affrontata la decisione del consiglio di stato e la sorte che tocca ai titolari di diploma magistrale.

Nel frattempo ieri a Milano e Torino le prime manifestazioni dei diplomati magistrali. Dall’Ufficio Scolastico ancora nessuna risposta concreta, si attendono le indicazioni del Miur.

Un’altra data importante sarà quella dell’8 gennaio 2018, quando numerosi insegnanti parteciperanno allo sciopero e si richeranno alle manifestazioni che si stanno organizzando per la stessa giornata a Roma.

Dopo queste manifestazioni si deciderà il da farsi. Su Facebook c’è già chi ipotizza anche il blocco degli scrutini.

Insomma una situazione molto precaria che rischia di provocare ancora maggiori proteste da parte di quanti possiedono il diploma magistrale e che fino a poco tempo fa era considerato abilitante, è giusto ricordare che la stessa consulta qualche tempo fa aveva appunto dichiarato il titolo abilitante all’insegnamento, ma con la sentenza del 20 dicembre 2017 la consulta ha di fatto smentito e ribaltato le precedenti sentenze sul tema.

Leave a Reply