Giovani e Lavoro: le imprese non trovano personale in competenze digitali

Possedere oggi un titolo di Laurea non determina al meglio le qualità e conoscenze nel settore per la quale un laureato ha studiato, infatti la cosa sbalorditiva è che proprio tre imprese su quattro non riescono a trovare laureati esperti. Essere esperto in un settore significa possedere i giusti requisiti, ma proprio nel settore delle nuove tecnologie si fa fatica a trovare laureati idonei, in quanto molti studenti non sono abbastanza preparati sulle nuove tecnologie.

Secondo l’agenzia di stampa Adnkronos, soltanto il 30% degli studenti conosce la definizione corretta di strumenti dell’innovazione digitale, il 60% invece non ha mai sentito nominare termini dell’innovazione digitale come Internet of Things, Industria 4.0 o blockchain.

L’University2Business, società del Gruppo Digital360, in collaborazione con Enel Foundation hanno condotto una ricerca su un campione di 2.161 studenti universitari, in merito alle capacità digitali e alla loro sensibilità imprenditoriale, il test somministrato agli studenti prevedeva domande inerenti a tali argomentazioni. I dati a conclusione dei test ha mostrato che solo un universitario su cinque ha esperienza nella gestione di progetti digitali, ecco riportati i dati:

  • il 9,8% degli studenti un proprio sito/blog,
  • il 38% degli studenti ha già venduto online,
  • l’11,4% degli studenti ha un canale YouTube,
  • il 26,9% degli studenti gestisce una pagina Facebook.

2.140 sono gli insegnamenti delle università italiane che hanno temi digitali e imprenditoriali e sebbene i corsi digitali sono particolarmente diffusi nelle facoltà̀ informatiche e scarsi in quelle scientifiche, i corsi ‘imprenditoriali’ sono presenti nelle facoltà̀ economiche ma rari in quelle scientifiche e informatiche e così il connubio che non avviene in università tra mondo digitale e imprenditoriale arreca danni alle imprese che ricercano studenti con entrambi i requisiti.

A ricercare studenti con competenze imprenditoriali e digitali sono due imprese su tre, ma la maggior parte delle aziende fa molta fatica a trovare laureati con esperienza e competenza nel settore.

Leave a Reply