Consegue la laurea a 80 anni, ecco la storia di Andrea Cestonaro

Non è mai troppo tardi recita un proverbio, e mai come in questo caso può essere estremamente veritiero, stiamo parlando della storia di Andrea Cestonaro, ex sindacalista di Vicenza che all’età di 80 anni ha conseguito la sua laurea in Scienze politiche all’Università di Padova, il voto finale è stato di di 102/110, sul libretto c’erano quattro 30, uno dei quali con lode, e la media era di 27/30.

Alla sua festa dei laurea erano in tanti, parenti e tanti amici visto che Andrea Cestonaro è un Ex segretario della Cgil di Vicenza e per tanto molto conosciuto nel suo ambiente ma anche nella sua città, la sua tesi è stata discussa con il professor Lorenzo Nechi, come racconta il “Gazzettino”, e poi ha posato orgoglioso della sua corona d’alloro per le foto di rito.

Il neo laureato racconta anche alcuni aneddoti legati alla suo percorso di studi, ricordando come all’inizio i ragazzi erano stupiti nel vedere un anziano tra i banchi, uno stupore iniziale che poi si è trasformato in amicizia, ma anche collaborazione nello studio.

Con i professori c’è stato subito un ottimo feeling: bravi e appassionati. Penso di averli sorpresi con i miei interventi a lezione. Sono stati tre anni molto belli”.

Da sempre appassionato di storia, Cestonaro ha scelto il corso di laurea in Scienze politiche, indirizzo di Storia internazionale-governo delle amministrazioni. I suoi trenta, di cui va orgoglioso, naturalmente sono tutti in materie legate alla storia.

Non lo entusiasmano invece le materie legali, tanto che racconta: “Mi sono presentato alla discussione con 27 di media. Poteva essere più alta se non fosse stato per i primi esami di diritto. Io adoro la storia e la politica: ho preso 30 e lode in Storia contemporanea, 30 in Storia internazionale e in Storia dell’organizzazione internazionale e ancora 30 in Filosofia politica”.

Leave a Reply