Borse di studio INPS 2019 per corsi universitari e dottorati

Borse di studio INPS 2019 per corsi universitari e dottorati – Nuovo bando di Concorso Borse di Studio Universitarie indetto dall’INPS per l’anno accademico 2015/2016 e 2016/2017. Le borse di studio messe a disposizione dall’INPS saranno in favore dei figli o orfani ed equiparati degli iscritti (dipendenti o pensionati) alla gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici e degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale ed al Fondo ex Ipost.

Borse di studio INPS 2019 per corsi universitari e dottorati

Per prendere parte alle borse di studio occorre innanzitutto predisporre domanda di candidatura che deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 27 gennaio 2019.

Ecco nel dettaglio le borse di studio messe a disposizione dall’INPS in favore dei figli o orfani ed equiparati degli iscritti alla gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici e degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale ed al Fondo ex Ipost:

  • messe a disposizione n. 320 borse di studio per dottorati di ricerca a.a. 2015/2016;
  • messe a disposizione n. 320 borse di studio per dottorati di ricerca a.a. 2016/2017;
  • messe a disposizione n. 5400 borse di studio per corsi di Laurea a.a. 2016/2017 e corsi universitari di specializzazione post lauream.

Per poter essere ammesso al concorso, lo studente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età inferiore ai 32 anni alla data di scadenza del Bando;
  • non aver già fruito, per l’anno accademico 2016/2017, di altreprovvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti regio nali per il diritto allo studio universitario o da altre Istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50 % dell’importo della borsa di studio messa a concorso;
  • non essere risultati vincitori del Bando Inps “Collegi Universitari” per l’anno accad emico per il quale si concorre.

Gli studenti che concorrono all’assegnazione delle borse di studio per corsi universitari di laurea, oltre ai requisiti indicati al comma 1, devono essere in possesso dei seguenti e ulteriori requisiti:

  • non essere stati studenti ripetenti o iscritti fuori corso nell’anno accademico per il quale si concorre;
  • aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano degli studi scelto e approvato dall’Ateneo, relativi all’anno accademico per il quale si concorre;
  • aver conseguito tutti i crediti previsti dagli ordinamenti dei rispettivi corsi o del proprio piano di studi, in relazione all’anno accademico per il quale si concorre;
  • aver conseguito una media ponderata minima di 24/30 (data dalla somma dei voti di ogni esame, moltiplicata per il numero di CFU “crediti formativi universitari” di ogni esame, divisa per la somma di tutti i CFU conseguiti, escludendo i CFU degli esami senza votazione in trentesimi).

Tutte le altre info nel bando completo dell’INPS

https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/Welfare/Bando_Borse_di_studio_universitarie_aa_2015-2017.pdf

Leave a Reply