Concorsi Università: Trieste pubblica un bando per 24 borse di studio, tutti i dettagli

24 Borse di studio messe a disposizione dall’Università di Trieste dedicate agli studenti di Ingegneria. Il programma dell’Ateneo triestino sarà destinato a studenti meritevoli che intendono proseguire il loro percorso di studi con Laurea Magistrale, gli studenti selezionati saranno inseriti nel programma denominato Talent Engineering. Le borse di studio dell’Università di Trieste supporteranno la formazione di futuri laureati magistrali in Ingegneria e daranno possibilità di svolgere alcune attività presso contesti aziendali.

Le borse di studio Talent Engineering sono finanziate dalle seguenti aziende: Fincantieri SpA; Wärtsila; Danieli; Cimolai SpA; Cybertec srl; Cluster Reply; Electrolux; Illy Caffè SpA;Solari SpA; U-Blox Italia; Goriziane Group SpA; Akka Italia srl; Amped srl.

Gli studenti interessati alle 24 borse di studio dal valore di 2800 euro ciascuna dovranno presentare la propria candidatura entro il giorno 20 dicembre 2020. Di seguito tutte le informazioni per prendere parte al concorso.

Borse di studio

In particolare l’Università di Trieste ha deciso di supportare gli studenti già i in possesso di Laurea triennali che hanno intenzione di proseguire il loro percorso di studio con Laurea Magistrale.Ecco di seguito i corsi di studio che rientrano nel programma Talent Engineering:

  • Ingegneria Civile (posti: 1) e Ingegneria Meccanica (posti: 1);
  • Ingegneria Navale (posti: 3);
  • Production Engineering and Management (posti: 1);
  • Ingegneria dell’Energia Elettrica e dei Sistemi (posti: 5);
  • Ingegneria Elettronica e Informatica (posti: 12).

Titoli e requisiti

Per accedere al programma dell’Università di Trieste occorre prendere parte alle selezioni, solo gli studenti che rientrano in tali corsi di studio:

  • studenti immatricolati al 1° anno (a.a. 2019/2020) di un corso di Laurea Magistrale in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Trieste;
  • laureandi triennali che nell’a.a. 2020/2021 si iscriveranno al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria presso l’Università di Trieste.

Modalità di selezione

Gli studenti universitari della Facoltà di Ingegneria interessati alle 24 borse di studio dovranno candidarsi seguendo la procedura online e saranno valutati in ordine di arrivo, a selezionare i candidati idonei sarà il Coordinatore del corso di studio.

Al termine della selezione sul sito del DIA e sull’Albo Ufficiale di Ateneo saranno pubblicati i nominatici dei candidati selezionati.

Come candidarsi

Coloro che vogliono partecipare alle borse di studio dell’Università di Trieste devono necessariamente inoltrare la propria candidatura secondo una delle seguenti modalità:

–   via pec all’indirizzo: ateneo@pec.units.it;

-via email all’indirizzo dirittoallostudio@amm.units.it (con documenti in formato Pdf).

C’è tempo per candidarsi fino al giorno La 20 dicembre 2020.

Leave a Reply