Test di Ingresso a Medicina: tutto quello che c’è da sapere

In Italia esistono due tipi di corsi universitari: quelli a numero aperto e quelli a numero programmato (o chiuso). Nel primo caso l’accesso è libero ed è subordinato al pagamento delle tasse di iscrizione ed al completamento delle procedure di immatricolazione. Nel secondo, invece, lo studente può iscriversi al corso solo se supera una prova di ammissione, ovvero un test per mezzo del quale l’ateneo (sulla base di una legislazione nazionale) ammette solo un certo numero di studenti.

Tra i corsi a numero programmato, quelli di Medicina sono di certo tra i più gettonati tant’è che i test di ingresso sono, ogni anno, lo spauracchio di migliaia di aspiranti studenti. Vediamo di seguito tutto quanto serve sapere in merito, sia dal punto di vista normativo che tecnico.

Cosa dice la legge

Secondo quanto disposto dalla Legge 2 agosto 1999, n.264, “sono programmati a livello nazionale gli accessi ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria, in architettura“. È importante sottolineare il riferimento normativo poiché, da qualche anno a questa parte, vengono periodicamente diffuse notizie contrastanti e infondate che confondono gli studenti; in particolare, gli organi di informazione riferiscono della possibilità dell’abrogazione (anche parziale) dei test di ingresso a Medicina.

Poiché la legge è ancora in vigore, si tratta di una possibilità da escludere, a meno che la legge stessa non venga abrogata. Le proposte di riforma che si sono susseguite negli ultimi anni non sono mai state approvate e, con tutta probabilità, anche la più recente (accesso libero al primo anno, test di ingresso dal secondo) non troverà una concreta applicazione. Per tanto, i test di accesso alle facoltà di Medicina per il 2020 si terranno regolarmente, secondo le stesse modalità di svolgimento degli anni precedenti.

Sull’argomento si è espresso di recente anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione della visita all’Istituto superiore di Sanità. In particolare, sulla possibilità di eliminare le prove di ammissione ai corsi di Medicina, il titolare del dicastero di Viale Ribotta ha dichiarato: “Stiamo lavorando per aumentare le borse di specializzazione, credo che il vero punto sia questo. Purtroppo troppi laureati non riescono ad ottenerla e questo ha provocato un imbuto formativo non più sostenibile; ritengo che questo sia un grave spreco per il sistema Paese; in questo momento sono concentrato su questo, mi auguro che la legge di Bilancio possa dare un segnale forte in tal senso”.

Com’è strutturato il test di ammissione a Medicina

La prova richiede al candidato di risolvere una serie di quesiti a risposta multipla. Le domande sono inerenti ai seguenti argomenti: Logica, Cultura Generale (“sulla base dei programmi della scuola secondaria superiore“, secondo l’articolo 4 della legge di riferimento), Matematica e Fisica, Biologia e Chimica. Il test viene organizzato dal Ministero dell’Istruzione: il bando viene pubblicato sessanta giorni prima della data di svolgimento delle prove. All’interno del bando sono riportate anche le modalità di valutazione del test.

Come prepararsi al meglio

Chi intende sostenere i test di ingresso a Medicina è bene che si prepari in maniera accurata su ogni argomento oggetto della prova, concentrandosi maggiormente su quelle che risultano più ostiche o nelle quali si hanno maggiori lacune. A tal proposito è possibile affidarsi non solo ai manuali cartacei ma anche a portali specializzati quali www.unidformazione.com che forniscono una serie di tool online utili allo svolgimento di esercizi propedeutici (oltre alla possibilità di consultare le prove ufficiali elaborate dal Ministero per gli anni accademici precedenti).

Al di là dello studio nozionistico, è altrettanto importante comprendere in maniera chiara il sistema di valutazione e assegnazione del punteggio, in modo tale da gestire la prova nel modo migliore, evitando gli errori che potrebbero comprometterne il superamento.

Leave a Reply