Alternanza Scuola-Lavoro 2018, ecco tutte le novità introdotte

Sabato 16 Dicembre 2017 presso il Miur si sono svolti gli Stati Generali dell’Alternanza Scuola-Lavoro, un incontro dove si è discusso in maniera approfondita dell’Alternanza Scuola-Lavoro e di come debba necessariamente essere migliorata per produrre effetti benefici per gli studenti, durante lo svolgersi dell’incontro sono state presentate anche tutte le novità che a breve verranno introdotte per l’Alternanza Scuola-Lavoro, un Day One interamente dedicato a questo tema a cui hanno preso parte tutti gli attori coinvolti nell’Alternanza Scuola-Lavoro come il Sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi e i rappresentanti delle studentesse e degli studenti, dei genitori, del mondo della scuola, dei sindacati, delle imprese e delle istituzioni coinvolte.

Insomma sono davvero tante le novità introdotte nell’Alternanza Scuola-Lavoro, abbiamo realizzato un riepilogo di tutte le novità presentate e discusse agli stati generali dell’Alternanza:

  • La  Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza, è un documento composto da 7 articoli e come suggerisce lo stesso nome raccoglie tutti i diritti e i doveri degli studenti che si apprestano ad iniziare un percorso formativo, all’interno del documento sono inoltre spiegate tutte le modalità di svolgimento dei percorsi formativi, tutte le disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e le istituzione di Commissioni territoriali per l’alternanza. Insomma si tratta di un vero e proprio vademecu a cui lo studente deve scupolosamente attenersi per essere sicuro di conoscere quali sono tutti i propri diritti ma anche i doveri a cui deve fare capo durante i percorsi formativi. Leggi l’articolo di approfondimento.
  • La piattaforma on line per l’Alternanza per semplificare la gestione quotidiana, il monitoraggio e la valutazione dell’Alternanza da parte di studentesse e studenti, scuole e strutture ospitanti. L’ultima novità in ordine di tempo riguarda le segnalazioni di eventuali problemi durante i percorsi formativi, in queste settimane si sta procedendo ad un profondo restyling del portale dedicato all’Alternanza Scuola Lavoro e tra le novità che verranno introdotte ci sarà anche la possibilità di segnalare eventuali problemi che potranno sorgere durante i percorsi formativi, gli studenti grazie ad un click al bottone rosso potranno subito segnalare eventuali problemi o pericoli o anche difformità dei progetti formativi. Leggi l’articolo di approfondimento
  • Il bottone rosso, una funzione importante della piattaforma dell’Alternanza, che permetterà a studentesse e studenti di segnalare le criticità che impediscono il corretto svolgimento dei percorsi. Tutto il processo sarà tracciato, trasparente e avrà tempi chiari, in modo da fornire un supporto alle scuole nella gestione delle esperienze e uno strumento di tutela a fronte di irregolarità e criticità. Leggi l’articolo di approfondimento.
  • La task force nazionale per l’Alternanza che sarà composta da 110 docenti comandati e dirigenti dell’amministrazione, attivi presso gli USR (100) e la struttura centrale del Ministero (10). Servirà per gestire e risolvere le segnalazioni di studentesse e studenti arrivate attraverso il bottone rosso.
  • 1000 tutor ANPAL che sosterranno le scuole nella costruzione di reti territoriali per l’Alternanza, 250 saranno operativi a gennaio e gli altri si aggiungeranno via via.
  • Il patto di integrità che dovranno sottoscrivere le strutture ospitanti per poter attivare le convenzioni con le scuole, garantendo il rispetto della normativa fiscale e anticorruzione.
  • Il rafforzamento della formazione per le docenti e i docenti che svolgono le funzioni di tutor dedicati all’Alternanza, perché offrano percorsi e assistenza sempre migliori a studentesse e studenti.
  • Un Osservatorio Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro di qualità che sarà istituito presso il MIUR e avrà il compito di monitorare l’evoluzione qualitativa dei percorsi di Alternanza.

Leave a Reply