Rinnovo Contratto Dipendenti Pubblici (Statali), ecco le ultime Novità

In queste settimane si è parlato molto del rinnovo dei contratti per i dipendenti pubblici 2021 (gli statali, cioè coloro che sono dipendenti dello stato) si è anche parlato di aumento di stipendio in busta paga, in questo articolo vediamo quali sono tutte le ultime novità sul rinnovo del contratto e se si sono gli aumenti per quali lavoratori saranno validi.

In questi giorni sul rinnovo del contratto degli statali (CCNL Statali) è in programma un appuntamento importante tra i sindacati e l’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) che rappresenta il governo, uno dei primi temi che sarà affrontato durante l’incontro sarà il rinnovo per i dipendenti per Funzioni centrali, i ministeri, i questo caso si parla di aumeti che questa categoria di lavoratori potrebbero vedere in busta paga già con il mese di dicembre 2021, si parla di circa 104 euro lordi mensili.

Come abbiamo specificato gli aumenti di stipendio non saranno per tutti ma solo per alcune categorie di lavoratori ed a determinate condizioni, si parlerà infatti di “differenziali stipendiali” e non di aumenti.

Questi dettagli sul rinnovo contrattuale sono state anticipate da Il Sole 24 Ore che ha pubblicato una bozza che riguarda i dipendenti pubblici di questo settore pubblico, ma la norma dovrebbe poi interessare anche altri settori della Pubblica Amministrazione.

Al momento per quanto riguarda gli aumenti di stipendio in busta paga le categorie interessate saranno le seguenti:

  • dipendenti dei ministeri;
  • dipendenti delle agenzie fiscali;
  • dipendenti degli enti pubblici non economici.

All’interno della bozza pubblicata dal quotidiano economico italiano, gli aumenti di stipendio saranno elargiti sulla base del grado di competenza professionale progressivamente acquisito dal dipendente nello svolgimento delle sue funzioni lavorative.

In particolare otterranno i premi in busta paga:

  • chi non ha ottenuto progressioni negli ultimi anni;
  • chi non ha subito provvedimenti disciplinari negli ultimi 3 anni.

Inoltre è prevista anche una sorta di graduatoria stilata sulla base dei punteggi ottenuti dai lavoratori nelle ultime 3 valutazioni individuali annuali ricevute, per quanto riguarda le vecchie progressioni dovrebbero essere inserite nella voce “salario di professionalità” per poi decadere in caso di passaggio di area.

Il rinnovo del contratto non riguarda solo gli aumenti di stipendio ma anche la gerarchia delle professionalità, altro tema che verrà trattato durante l’incontro tra i sindacati e l’ARAN, nel dettaglio si annuncià la nascita della quarta area che riguarda le elevate professionalità e nella quale confluiranno anche le nuove assunzioni previste dal PNRR 2021-2022.

Nel dettaglio le aree con il rinnovo contratto statali saranno le seguenti (dal più basso al più alto):

  • operatori per i quali basta il diploma di scuola superiore e “svolgono attività di supporto strumentale ai processi produttivi e ai servizi”;
  • assistenti sempre con diploma che “svolgono fasi del processo in base a direttive di massima e procedure predeterminate”;
  • i funzionari, laureati, per il presidio d’importanti processi;
  • alte professionalità che hanno una laurea magistrale, “svolgono funzioni di elevato contenuto professionale e specialistico, coordinano e/ o gestiscono processi articolati”.

Leave a Reply