Graduatorie GPS 2024, Domanda, Inserimento, Data Apertura e Novità

Graduatorie GPS 2024, Domanda, Inserimento, Data Apertura e Novità – L’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) è previsto per il 2024. Questo processo riguarda l’inserimento e l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie provinciali per le supplenze di I e II fascia del personale docente ed educativo.

Di seguito, troverai una guida chiara e semplice che ti illustrerà come partecipare a questa procedura, i requisiti necessari e il funzionamento del concorso. Inoltre, mettiamo a tua disposizione l’ultimo bando delle GPS pubblicato e le relative tabelle dei titoli, che ti saranno utili per ottenere una comprensione più dettagliata della procedura concorsuale.

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) costituiscono lo strumento attraverso il quale le istituzioni scolastiche statali assegnano incarichi a tempo determinato al personale docente, sia per i posti comuni che per quelli di sostegno, oltre che al personale educativo. Tali graduatorie mantengono la propria validità per un periodo di due anni, con un ciclo di aggiornamento che si verifica ogni biennio.

L’ultima revisione ha avuto luogo nel 2022, al fine di elaborare gli elenchi validi per il biennio 2022/2024. Di conseguenza, la prossima revisione delle graduatorie GPS è prevista per il 2024.

Le novità introdotte dal Decreto Legge Milleproroghe 2024 prevede che l’aggiornamento delle graduatorie per le supplenze avvenga annualmente, al fine di stilare la graduatoria valida per l’anno scolastico 2024/2025. Tale modifica è disciplinata mediante un’apposita Ordinanza emanata dal Ministero dell’Istruzione.

Questa proroga dell’aggiornamento delle graduatorie è temporanea e si colloca in attesa della definizione del nuovo regolamento per le supplenze dei docenti e della successiva pubblicazione del relativo Decreto, il quale detterà le disposizioni per gli aggiornamenti successivi.

Il processo di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) avviene attraverso la pubblicazione di un apposito bando finalizzato all’aggiornamento, al trasferimento e al nuovo inserimento nelle graduatorie di I e II fascia. Questo bando viene emanato mediante un’ordinanza ministeriale.

Per inserirsi nelle GPS e aggiornare il proprio punteggio, è necessario attendere la pubblicazione del bando GPS relativo all’anno in corso (nel tuo esempio, il bando GPS 2024). Non è possibile effettuare nuovi inserimenti o aggiornamenti nel corso dell’anno precedente (nel tuo esempio, nel 2023).

La procedura è gestita in modo informatizzato, e l’istanza per l’inserimento o l’aggiornamento deve essere presentata in forma telematica. La pubblicazione del bando specifica i dettagli relativi alla documentazione richiesta, ai requisiti necessari e alle istruzioni per l’invio dell’istanza.

È importante tenere presente che le nuove graduatorie (GPS 2024/2025) sostituiranno quelle attualmente in vigore (GPS 2022/2024). Le regole e i dettagli del processo di aggiornamento sono specificati nel bando più recente, come l’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022 nel tuo esempio. Pertanto, è consigliabile fare riferimento a questo bando specifico per ottenere informazioni dettagliate su come procedere con l’aggiornamento delle graduatorie.

In base alla normativa vigente, possono partecipare alla procedura di aggiornamento delle GPS di prima e seconda fascia 2024 le seguenti categorie di soggetti:

per i posti comuni

  • docenti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
  • studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria nell’anno accademico 2023/2024, che abbiano assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza;
  • soggetti in possesso del titolo di studio, comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso, e di uno dei seguenti requisiti:
    – possesso di 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, di cui almeno 6 in ciascuno di almeno 3 dei seguenti ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;
    – abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado;
    – precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe;

per il sostegno sostegno

  • soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
  • aspiranti privi del titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2023/2024 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;

personale educativo

  • aspiranti in possesso del titolo di abilitazione ottenuto attraverso il superamento dei concorsi anche ai soli fini abilitativi a posti di personale educativo nelle istituzioni educative;
  • soggetti già inseriti nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative;
    soggetti in possesso di abilitazione per la scuola primaria;
  • aspiranti in possesso di diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85 o scienze dell’educazione L-19, e di uno dei seguenti requisiti:
    – 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, di cui almeno 6 in ciascuno di almeno 3 dei seguenti ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;
    – abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado;
    – precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per il personale educativo nelle istituzioni educative.

È importante sottolineare che, a causa delle recenti modifiche introdotte dalla riforma del reclutamento dei docenti promossa dal Ministero dell’Istruzione, i requisiti per l’accesso alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) potrebbero subire variazioni. Ulteriori dettagli su tali modifiche saranno forniti in questo approfondimento.

Al momento, è necessario attendere la pubblicazione della nuova ordinanza emanata dal Ministero dell’Istruzione per ottenere conferma sui requisiti di accesso alle Graduatorie GPS per l’anno 2024. Terrò informato sugli aggiornamenti relativi a tali requisiti non appena saranno disponibili.

La procedura per l’aggiornamento delle GPS di prima e seconda fascia potrebbe essere annunciata e avviata entro la primavera del 2024. È utile notare che l’anno precedente il bando è stato pubblicato nel mese di maggio. Resta quindi importante monitorare le comunicazioni ufficiali del Ministero dell’Istruzione per essere tempestivamente informati e partecipare correttamente alla procedura di aggiornamento delle graduatorie.