Continuano gli stanziamenti di fondi per l’edilizia scolastica, dopo Napoli ora tocca alla regione Sicilia dove sono stati stanziati per i primi interventi considerati più urgenti circa 272 milioni di euro, le risorse economiche per l’edilizia scolastica verranno aumentate progressivamente con l’obiettivo di soddisfare le richieste di intervento rimaste inevase.
A partire dal mese di ottobre 2018 la regione siciliana provvederà alla pubblicazione delle graduatorie definitive di tutte le opere cantierabili inserite in un elenco elaborato dal Miur per il piano triennale di edilizia scolastica, secondo i dati aggiornati risulta che circa il 60% delle strutture scolastiche siciliane non sia in regola con le certificazioni antisismiche mentre il 70% è senza l’agibilità, una situazione che necessità di interventi rapidi e risolutivi.
Le domande presentate in Sicilia sono state oltre 400 di cui 356 da parte dei Comuni e 91 da parte delle ex Province.
Sullo stanziamento dei fondi destinati all’edilizia scolastica della regione Sicilia il presidente della Regione Nello Musumeci ha rilasciato alcune dichiarazioni, ecco un estratto di quanto affermato dal presidente:
con questo intervento finanziario contiamo di ridurre notevolmente tale percentuale. E’ stato un lavoro straordinario condotto in tempi rapidissimi, con un’ampia partecipazione da parte degli enti locali. Questo grazie anche al supporto fornito dall’Associazione dei Comuni, dall’Agenzia nazionale della coesione territoriale e dall’Associazione dei costruttori edili.