NoiPA Pagamento Stipendi Dicembre con molti problemi, ultime Novità

Da inizio Dicembre 2023 il portale NoiPa che si occupa del pagamento dello stipedio, tredicesima, arretrati e pubblicazione del cedolino, ha avuto molti problemi legati all’accesso all’area riservata, questo ha impedito a milioni di dipendenti pubblici di poter controllare lo stato dei pagamenti e al visualizzazione del proprio cedolino mensile.

NoiPA Pagamento Stipendi Dicembre con molti problemi, ultime Novità

L’attuale problematica riguardante il cedolino NoiPa, inclusi problemi di accesso alla piattaforma e l’errore 403, ha creato disagi e frustrazioni tra gli utenti. Tuttavia, le informazioni concrete sulla situazione sono emerse solo oggi, il 13 dicembre.

Uno degli aspetti critici al momento è rappresentato dai pagamenti degli stipendi. La situazione è attualmente in evoluzione, e sarà importante rimanere aggiornati attraverso fonti ufficiali per ottenere informazioni accurate sulla risoluzione dei problemi e sul recupero dei servizi da parte di NoiPa.

La situazione attuale si divide in due punti principali. Da un lato, si sta attuando un’azione urgente per emettere i pagamenti degli stipendi, in particolare per i supplenti brevi e saltuari. L’obiettivo è garantire che gli stipendi siano erogati in modo puntuale, includendo anche gli arretrati e le rate di pagamento autorizzate.

Questo è un passo importante per risolvere la questione dei pagamenti in sospeso e assicurare che coloro che hanno accumulato arretrati ricevano quanto dovuto. Tuttavia, è essenziale rimanere informati attraverso fonti ufficiali per seguire gli sviluppi della situazione e ricevere aggiornamenti accurati.

Il cedolino di dicembre prevede il pagamento dell’emolumento straordinario previsto dall’art. 3 del Decreto-Legge 18 ottobre 2023, n. 145. Questo emolumento, erogato in via eccezionale, rappresenta un’anticipazione dei futuri rinnovi contrattuali per il triennio 2022-2024. La sua determinazione è pari a 6,7 volte l’importo annuo dell’indennità di vacanza contrattuale prevista dall’art. 47-bis del decreto legislativo n. 165/2001.

Nel cedolino, questa voce è identificata come “976/K78 ANTICIPO RINNOVO CCNL 2022 – 2024”, e accanto a essa è indicato il valore medio relativo alla fascia di anzianità di appartenenza del personale scolastico. Le misure prevedono che il personale scolastico percepirà una media netta di 576,93 euro a dicembre, e questo importo verrà successivamente riassorbito con il rinnovo contrattuale. È possibile visualizzare questa informazione nell’area riservata di NoiPA.

In ogni caso le date di pagamento degli stipendi pubblici sono regolate dalla legge 350 del 2001, secondo cui dal mese di gennaio e fino al mese di novembre l’accredito dello stipendio avviene:

  • il 22° giorno del mese per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
  • il 23° giorno del mese per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
  • il 24° giorno del mese per il restante personale statale a eccezione dei docenti con supplenze brevi, per i quali lo stipendio arriva il 27° giorno del mese.

La medesima legge indica anche le date di pagamento della tredicesima che sono le seguenti:

  • 14 dicembre per insegnanti di scuole materne ed elementari;
  • 15 dicembre per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
  • 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo e per il restante personale statale.