NoiPA, novità Accesso e Login Area Riservata, ecco come funziona

NoiPA, novità Accesso e Login Area Riservata, ecco come funziona – Dal prossimo mese di marzo 2022 arrivano delle novità per l’accesso al portale NoiPA, e ad annunciarlo è proprio la stessa piattaforma attraverso un comunicato.

Dal prossimo mese si concluderà una fase di cambiamento iniziata già lo scorso anno e che riguarda in verità tutti i servizi telematici della Pubblica Amministrazione e tra gli altri INPS e INAIL.

Dal 7 marzo 2022 la piattaforma del Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) dedicata al personale p.a subirà delle modifiche.

Dal giorno  marzo i dipendenti p.a. avranno accesso alla piattaforma in particolare alla propria area personale per l’utilizzo dei servizi dispositivi in modalità self service di NoiPA esclusivamente tramite:

– Carta d’Identità Elettronica (CIE);

-Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

-SPID livello 2 rafforzato dall’utilizzo di una One Time Password (OTP) secondo la procedura descritta nella pagina.

Chi al momento non possiede CIE, CNS o SPID ed è dipendente pubblico deve entrarne in possesso, e ricordiamo che entro il 7 marzo è necessario che i dipendenti P.A. siano in possesso anche delle seguenti informazioni necessarie per l’accesso a NoiPA:

– aggiornare, prima possibile, l’e-mail e i recapiti nella propria Area Personale;

-scaricare l’APP ufficiale di NoiPA, per ricevere gli aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento;

-cominciare fin da subito ad accedere al portale con le modalità che garantiscono l’utilizzo completo di tutti i servizi.

Per alcuni servizi NoiPA resta ancora accessibile attraverso l’ausilio di codice fiscale e password, i dipendenti che vogliono accedere al cedolino mensile di NoiPA una volta effettuato l’accesso all’area riservata sul sito NoiPA devono:

– cliccare su “Consultazione pagamenti”;

-selezionare il mese di interesse per visualizzare il cedolino NoiPA dello stipendio.

Nella sezione dedicata a “Consultazione pagamenti” è possibile verificare il proprio cedolino ( pubblicato nella seconda metà del mese intorno al 18).

Leave a Reply