NoiPa, Stipendio Aprile 2023 visibile, Novità e Date di Pagamento

Il MEF (Ministero Economia e Finanza) fa sapere che da oggi su NoiPa è disponibile la consultazione degli importi degli stipendi dei dipendenti pubblici di aprile 2023, ovviamente sarà possibile solo consultare gli importi, il cedolino vero e proprio non è ancora disponibile, lo sarà verso la metà di aprile 2023, nell’articolo vediamo quali sono le novità di aprile 2023 relative alle buste paga e quali sono le date di pagamento degli importi previsti dal calendario del corrente mese.

NoiPa, Stipendio Aprile 2023 visibile, Novità e Date di Pagamento

Nella giornata di oggi 31 marzo 2023 il Ministero dell’Economia e Finanze fa sapere che su NoiPa nella sezione consultazione pagamenti è disponibile l’importo dello stipendio di aprile 2023, con il mese di Aprile ci sono diverse novità in fatto di importi, stipendi, tasse e trattenute, vediamo di seguito quali sono le novità che porta con se il mese di Aprile 2023.

NoiPa Aprile 2023, Addizionali comunali e regionali

Con la busta paga di Aprile 2023  saranno presenti le addizionali comunali e regionali, gli importi non saranno uguali per tutti i dipendenti ma saranno variabili a livello sia regione che comunale, per avere maggiori informazioni in merito è anche possibile visionare il sito web ufficiale del Dipartimento delle Finanze al link http://www.finanze.gov.it/ nella sezione “Fiscalità regionale e locale”.

Segnaliamo che per quanto riguarda la regione Lazio vi sarà l’eccezione per l’aumento previsto dalla lettera b) della legge regionale n° 7 del 29 marzo 2022 sarà applicata solo se tutti i figli sono a carico al 100%. Per maggiori dettagli, si prega di consultare le relative disposizioni regionali.”

NoiPa: Debito ex bonus Renzi: c’è ancora per alcuni

Per alcune categorie di lavoratori pubblici anche ad aprile 2023 ci sarà la restituzione dell’ex bonus renzi in rate da 25 euro, quindi anche ad aprile verrà prelevata la rata per i dipendenti che hanno ricevuto tale bonus ma che in realtà non nè avevano diritto, in particolare saranno i dipendenti che hanno ricevuto il Bonus tra i mesi di gennaio e febbraio 2022.

NoiPA ha ricordato questo prelievo delle busta paga con un messaggio pubblicato il 15 febbraio 2023  “In riferimento al trattamento integrativo (D.L. 3/2020) corrisposto indebitamente nei mesi di gennaio e febbraio 2022, questo verrà recuperato in 8 rate a partire da febbraio 2023.”

NoiPa: Emolumento accessorio una tantum: non c’è per nessuno

Previsto dalla legge di Bilancio 2023, spetterebbe a partire dal mese di gennaio ma non è stato ancora quantificato. Si tratterà di una cifra dai 20 ai 45 euro lordi per tredici mensilità. Quando verrà erogato, verranno pagate anche le mensilità arretrate. Scarica tutte le cifre

NoiPa, Ultima tranche di aumenti

Anche ad Aprile 2023 ci saranno aumenti di stipendio in busta paga ma solo per alcune categorie di dipendenti pubblici, in particolare i docenti e il personale ata che sono interessati dal rinnovo contrattuale sottoscritto il 10 novembre 2022 e ch è stato recentemente integrato con un fondo da 300 milioni di euro in più per consentire un ulteriore aumento di stipendi.

Nel dettaglio si tratta di 124 euro in più al mese lordi, come abbiamo anche ricordato in altri articoli questa integrazione prevede lo stanziamento di 300 milioni di euro sul Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF), per la contrattazione tra ARAN e Organizzazioni sindacali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Istruzione e Ricerca. Questi fondi saranno destinati all’incremento della componente fissa della retribuzione del personale della scuola.

Il fonda da 300 milioni di euro va ad aggiungersi agli aumenti derivanti dal rinnovo contrattuale di dicembre. Gli importi variano in base allo scaglione stipendiale (anzianità di servizio): fascia 0-8, 9-14, 15-20, 21-27, 28-34, da 35. Le Tabelle

Esonero contributivo  2% e 3%: per alcuni

L’esonero contributivo è riconosciuto

  • nella misura di due punti percentuali, a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per 13 mensilità, non ecceda l’importo mensile di 2.692 euro;
  • nella misura di tre punti percentuali, a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per 13 mensilità, non ecceda l’importo mensile di 1.923 euro.

NoiPa, le date di pagamento di Aprile 2023

Come abbiamo evidenziato in precedenza, a partire da oggi sarà visile solo l’importo dello stipendio, per cosultare il cedolino contenente tutti i dettagli dello stipendio, sarà necessario attendere la metà di aprile 2023.

Per il mese di aprile 2023 vediamo quali saranno le date di pagamento previste:

  • da lunedì 17 aprile: pagamento della rata ordinaria dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Locali, Funzioni Centrali, Ricerca e Istruzione
  • da martedì 18 aprile: pagamento della rata ordinaria del comparto Sanità
  • da mercoledì 19 aprile: pagamento delle rate per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale VVF che sono rientrate nell’emissione speciale della metà del mese.

Ricordiamo che effettuando l’accesso al cedolino NoiPA online si può conoscere la data esatta del pagamento e l’importo del proprio stipendio. Ecco la procedura completa da seguire:

  • accedere alla propria area riservata autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS;
  • inserire nel tasto “cerca” la dicitura “Consultazione pagamenti”;
  • selezionare il mese di aprile 2023 per visualizzare il cedolino NoiPA dello stipendio.

Ricordiamo che a partire dal 30 aprile 2022, per utilizzare i servizi del sistema NoiPA è necessario accedere alla propria area personale utilizzando le credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).