Bonus Part-Time e Stagionali da 550 euro, Domanda, Requisiti e Scadenza

I lavoratori part-time, compresi quelli stagionali, hanno ancora un breve lasso di tempo per presentare la richiesta al fine di ottenere il bonus da 550 euro, istituito nel 2022 con il decreto Aiuti e confermato anche per l’anno corrente. L’ultima data utile per la presentazione della domanda all’INPS è fissata al 15 dicembre 2023. Tale contributo è stato ideato per compensare parzialmente la perdita di contributi previdenziali da parte di coloro che lavorano solo a tempo parziale e che, per lunghi periodi, rimangono disoccupati.

Bonus Part-Time e Stagionali da 550 euro, Domanda, Requisiti e Scadenza

Il decreto Anticipi, integrato nella legge di bilancio, ha destinato 30 milioni di euro per confermare la validità di questa misura anche nel corso del 2023. Tuttavia, per quanto riguarda l’anno successivo, al momento non si dispongono di informazioni certe.

Il bonus da 550 euro può essere richiesto da tutti i lavoratori e lavoratrici del settore privato che hanno subito la sospensione del loro impiego per almeno un mese consecutivo nel corso del 2022.

Inoltre, è ammissibile la richiesta da parte di coloro che, nell’anno precedente, avevano un contratto che prevedeva periodi di lavoro non completamente svolti di almeno un mese, accumulando complessivamente tra le 7 e le 20 settimane (equivalenti a cinque mesi) nel corso dell’anno, a causa di sospensioni cicliche dell’attività lavorativa.

Per poter beneficiare del bonus da 550 euro, è importante notare che i richiedenti non devono essere titolari di un altro contratto di lavoro. Questo significa che chi possiede più impieghi part-time, ad esempio, non può accedere a tale incentivo. Inoltre, sono esclusi coloro che percepiscono la Naspi o una qualsiasi forma di pensione. È tuttavia possibile cumulare il bonus con l’assegno di invalidità.

La richiesta del bonus da 550 euro può essere effettuata direttamente sul sito dell’Inps, utilizzando il Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche. L’accesso avviene attraverso l’identità digitale, come Spid o Cie, e la richiesta specifica è denominata “Indennità lavoratori a tempo parziale ciclico”. È importante notare che l’ultima data utile per la presentazione della domanda è il 15 dicembre 2023.

Il bonus era attivo anche l’anno scorso, riferito ai contratti del 2021, ed è stato confermato quest’anno per quelli del 2022. Sul sito dell’Inps è possibile presentare la domanda sia per l’anno corrente che per quello precedente. Inoltre, coloro che avevano un contratto part-time nel 2021 ma non avevano presentato domanda possono recuperare il bonus.

Per coloro il cui rimborso era stato respinto l’anno scorso, ma che desiderano ritentare la richiesta quest’anno, è necessario procedere con il riesame, una procedura spiegata passo dopo passo sul sito dell’Inps.

È importante notare che il bonus da 550 euro si applica a tutti i tipi di rapporto di lavoro (verticale, misto, orizzontale) e non solo a quelli verticali, come chiarito dall’Inps rispetto all’anno precedente.