Bonus Benzina 80 Euro su Carta Dedicata a Te, le Ultime Novità

Bonus Benzina 80 Euro su Carta Dedicata a Te, le Ultime Novità – La Carta “Dedicata a te” è stata assegnata a 1 milione e 300 mila famiglie a luglio, con un contributo di 382,50 euro a testa da un fondo iniziale di 500 milioni di euro. Con l’aggiunta di ulteriori 100 milioni, potrebbe esserci un pagamento supplementare di circa 75 euro.

Tuttavia, poiché non tutti potrebbero aver ritirato o attivato la carta entro la scadenza del 15 settembre, il numero effettivo di beneficiari potrebbe essere inferiore. Inoltre, potrebbero esserci fondi residui da redistribuire, come previsto dal decreto attuativo della Carta “Dedicata a te”.

Bonus Benzina su Carta Dedicata a Te, le Ultime Novità

La somma finale potrebbe quindi avvicinarsi alla soglia degli 80 euro inizialmente stabilita dal Governo.

L’importo del prossimo pagamento sulla Carta “Dedicata a te”, confermata anche per il 2024, sarà ufficializzato da un decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy, in concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze e con quello dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Nel decreto, si dovranno stabilire anche le prescrizioni necessarie per garantire che l’acquisto di carburante o abbonamenti per il trasporto pubblico locale avvenga nei limiti dell’ulteriore contributo assegnato.

Il decreto n. 131 del 2023 stabilisce che la carta “Dedicata a te” può essere utilizzata, nel limite della nuova ricarica, anche per l’acquisto di carburanti (da qui il termine “bonus benzina”) o abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico locale.

Tuttavia, finché non verrà emesso il decreto specifico, non sarà possibile procedere con il pagamento. Attualmente, non ci sono informazioni sul momento in cui tale decreto sarà approvato, ma i ministeri interessati sono già in ritardo, considerando che avevano 30 giorni di tempo dall’entrata in vigore del provvedimento (30 settembre 2023) per approvarlo.

Sì, la situazione sembra indicare che nonostante il ritardo, il governo cercherà di erogare il bonus benzina e trasporti pubblici sulla Carta “Dedicata a te” entro la fine dell’anno. Tuttavia, la tempistica è stretta, e si spera che nelle prossime settimane ci siano sviluppi positivi in merito. Resta da attendere comunicazioni ufficiali dal ministero delle Imprese e del made in Italy per conoscere gli sviluppi e le tempistiche dell’erogazione.