Reddito di cittadinanza, nuove regole più severe, ecco le novità nella circolare Inps

Novità in arrivo per Il Reddito di cittadinanza 2019, le novità recentemente introdotte sono state illustrate in una circolare pubblicata dall’Inps nella quale si evidenziano quelle che sono le novità entrate in vigore per il provvedimento voluto dal M5S.

Reddito di cittadinanza, nuove regole più severe, ecco le novità nella circolare Inps

Le principali novità riguardano i requisiti, con regole più severe per gli ex coniugi e per gli stranieri, così come per i soggetti condannati, si tratta di una stretta sulla composizione del nucleo familiare senza cambio di residenza.

Altre novità riguardano poi anche una serie di precisazioni relative alle comunicazioni sulle variazioni patrimoniali o di reddito che determinano la decadenza dal beneficio.

Per quanto riguarda le novità del nucleo familiare il decreto legge ha integrato la normativa Isee sulla composizione del nucleo in materia di coniugi separati o divorziati e di figli maggiorenni non conviventi, a carico IRPEF dei genitori.

Nel dettaglio si precisa che i coniugi separati o divorziati fanno parte dello stesso nucleo familiare qualora continuino a risiedere nella stessa abitazione.

Leave a Reply