Canone RAI 2022, Esenzione, Scadenza, Domanda e Novità

Quali Novità per il Canone RAI nel 2022? Da diversi mesi si parla del Canone Rai al di fuori della bolletta elettrica, di includere anche gli smartphone come dispositivo per guardare la tv e quindi tassabile anch’esso con il Canone RAI, insomma in questi ultimi mesi nè abbiamo sentite tante, nell’articolo vediamo quali sono effettivamente tutte le ultime novità introdotte, chi può godere dell’esenzione o fare disdetta, e come fare per effettuare il pagamento della tassa.

Canone Rai 2022, non si paga più in bolletta? Facciamo chiarezza

Una delle notizie più diffuse negli ultimi tempi sul canone rai è la possibilità di eliminarlo dalla bolletta elettrica, cioè di scorporalo dalla bolletta dell’energia elettrica che tutti riceviamo per poterlo pagare a parte, questa notizia è veritiera infatti la proposta è arrivata da alcuni partiti politici che hanno presentato la proposta per eliminare il canone dalla bolletta elettrica.

Questa novità però, non entrerà in vigore prima del 2023 su esplicita richiesta della Commissione Europea, infatti se il Governo Italiano non  modificherà la tipologia di riscossione, non avrà diritto a ricevere i fondi del Pnrr, infatti secondo l’UE non è ammissibile che una società privata che opera nel settore dell’energia possa riscuotere una tassa, per conto dello Stato, relativa a un settore diverso dal proprio.

Il ritorno del pagamento del Canone RAI alla vecchia modalità entrerà in vigore a partire dal 2023, un sistema che consentirà nuovamente di far aumentare il numero di evasori, cioè cittadini che non pagano, come succedeva prima del 2016 quando il Canone RAI risultava essere una delle tasse soggette alla maggior evasione.

Canone Rai 2022, si paga anche per smartphone, tablet e computer?

Altra novità di cui si è molto parlato è la possibilità di estendere il pagamento del Canone RAI anche a tutti coloro che possiedono uno smartphone, tablet o computer fisso o portatile che sia.

Anche se ci sono stati alcuni partiti che volevano questa tipologia di provvedimento il Parlamento ha rimandato al mittente tutte le proposte di legge sul canone Rai per gli smartphone, poichè si tratta di dispositivi che non rientrano nella definizione, perché di fatto non possono ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare.

Nonostante da molti anni si tenti di regolamentare lo fruizione dei programmi tv in rete (streaming), ad oggi non esistono norme o leggi che regolino questo nuovo settore.

Per tanto anche nel 2022 dovranno pagare il Canone RAI solo coloro che possiedono una tv.

Canone Rai 2022, chi deve pagare, quanto, quando e come

Per quanto riguarda chi e quanto pagare il MISE, secondo quanto stabilito nel 2016, ha chiarito che tutti coloro che possiedono un apparecchio tv con un’utenza elettrica, sono soggetti al pagamento del Canone RAI direttamente in bolletta elettrica.

Per quanto riguarda l’importo è di 90 euro, addebitati nella bolletta elettrica e divisi in 10 rate mensili da 9 euro l’una, che si pagano da gennaio a ottobre insieme alla bolletta della luce. Il canone può essere pagato anche con il modello F24 dell’anno di riferimento o con l’addebito nella pensione.

Canone Rai 2022, chi ha diritto all’esenzione e come averla

Attraverso un apposito modello, chi è titolare di un’utenza elettrica può dichiarare di non possedere alcun apparecchio televisivo, e dunque essere esentato dal pagamento di questa imposta. Ma attenzione. Le esenzioni valgono solo per un anno, ed è necessario presentarne una nuova ogni anno. Qui la guida per chiedere l’esenzione del canone Rai.

Sono esentati anche i cittadini che hanno compiuto 75 anni, che hanno un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore agli 8 mila euro e non hanno conviventi titolari di reddito proprio. Anche in questo caso per l’esenzione è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva. L’altra categoria non tenuta al pagamento del canone è quella dei diplomatici e dei militari stranieri.

Leave a Reply