Assegno Unico Novembre 2023, Importo Ridotto, ecco le Novità

Per il pagamento dell’Assegno Unico di Novembre 2023 ci sono diverse novità che interessano le famiglie beneficiare del sussidio tra cui una diminuzione dell’importo pagato dall’INPS, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità di Novembre, quali saranno gli importi di pagamento e chi interessa questa diminuzione dell’importo.

Assegno Unico Novembre 2023, Importo Ridotto, ecco le Novità

Il pagamento dell’Assegno Unico di Novembre 2023 si avvicina, l’INPS infatti emette i pagamenti mensili verso la metà del mese o subito dopo a ridosso della metà, per il mese di Novembre 2023 ci sono diverse novità che interessano le famiglie beneficiare dell’Assegno Unico.

Tra le principali novità c’è una riduzione dell’importo che verrà pagato dall’INPS nei confronti di determinati nuclei familiari, ovvero coloro che hanno presentato all’INPS un ISEE non corretto, in questo caso le famiglie percepiranno  un taglio all’importo o una trattenuta nel 2024.

Le famiglie che rientrano in questo caso vedrammo l’importo pagato molto ridotto, in alcuni casi fino all’importo bese ovvero 54,10 € già a partire da questo mese di Novembre 2023.

L’INPS su questo aspetto nei mesi scorsi ha anche pubblicato diverse circolari che avvisavano le famiglie di queste novità e della riduzione dell’importo mensile.

Inoltre l’INPS sta anche effettuando dei controlli e dei ricalcoli sulle somme erogate nel corso del 2023, in vista del conguaglio previsto per i primi mesi del 2024, quindi potrebbero anche verificarsi casi in cui le famiglie dovrebbero restituire una parte delle somme percepite.

Come abbiamo visto quindi, la riduzione dell’importo pagato è dovuta alla presentazione del modello ISEE con omissioni o difformità, in questi casi le famiglie hanno percepito delle somme che non spettavano e quindi l’INPS per recuperare tali somme pagate indebitamente ridurrà l’importo dei prossimi pagamenti mensili già dal mese di Novembre 2023.

Ci sono poi anche casi in cui la situazione del nucleo familiare è cambiata o che non hanno più diritto alle maggiorazioni che avevano ricevuto nel corso dell’anno, in altri casi ci sono poi i figli che sono diventati maggiorenni infatti in questo caso l’importo viene ridotto come da normativa.

Ricordiamo infatti che quando i figli diventano maggiorenni l’importo dell’Assegno Unico varia da un minimo di 25 euro a un massimo di 85 euro al mese. Per i figli minorenni, dopo le modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2023, l’importo minimo passa da 50 a 75 euro, mentre il massimo sale da 175 a 262,50 euro per ciascun figlio.

L’INPS ha stabilito tre date per il pagamento dell’Assegno Unico Universale per i figli di novembre 2023, ovvero:

  • giovedì 16 novembre 2023;
  • venerdì 17 novembre 2023;
  • lunedì 20 novembre 2023.

Inoltre, per le famiglie con ISEE irregolare che non hanno ancora provveduto a inviare l’attestazione corretta, l’Assegno Unico Universale per i figli di novembre 2023 potrebbe essere posticipato e pagato tra lunedì 27 e giovedì 30 novembre, proprio per via dei controlli INPS che potrebbero allungare i tempi.