SPID Poste Italiane: in arrivo un nuovo metodo per ottenerlo direttamente a casa

In questi ultimi mesi lo SPID messo in campo del Governo ha registrato un vero e proprio boom di adesioni da parte dei cittadini, ad oggi si registrato più di 17 milioni di identità registrate al sistema SPID, questo sistema rientra in un più ampio progetto di rinnovamento sotto il profilo della digitalizzazione della pubblica amministrazione, da sempre considerata un vecchio carrozzone, da alcuni anni è già iniziato il processo di digitalizzazione che continuerà anche e soprattutto nei prossimi anni.

In queste ultime settimane tantissime sono le richieste per lo Spid, e per tale motivo si  è pensato di offrire ai cittadini un servizio che sia accessibile comodamente da casa attraverso il portale Poste Italiane.

Per richiedere lo Spid ricordiamo che occorre essere clienti BancoPosta oppure Postepay o, in alternativa, avere un passaporto o una carta di identità elettronica.

Per coloro che sceglieranno di recarsi agli uffici postali Poste Italiane offre la possibilità di prenotare attraverso la app Ufficio Postale il turno dedicato allo “SPID”.

Attraverso il portale Poste Italiane si potrà richiedere lo Spid se si è in possesso di un lettore BancoPosta, una carta nazionale dei servizi attiva, una di identità elettronica attiva o un cellulare certificato presso Poste Italiane.

Per coloro che sono in possesso di documento elettronico potranno richiedere lo spid mediante app, invece chi non possiede tale documento e nemmeno un dispositivo mobile dotato di tecnologia Nfc potrà usare l’app PosteId per l’identificazione online.

L’ultimo step per completare la richiesta Spid è effettuare un bonifico da un conto italiano intestato a se stessi o cointestato.

Dopo aver effettuato la richiesta Spid, l’identità digitale verrà accreditata con le credenziali di Spid 1-2 in app PosteID e per chiedere lo Spid con l’invio di messaggio o Spid 3 ci si dovrà connettere al sito posteid.poste.it.

Ecco i 3 livelli sicurezza dello Spid:

  • Spid 1: l’autenticazione avverrà solo con password associata alla UserId,
  • Spid 2: autenticazione mediante password e app PosteId oppure con la password ed un Otp che si riceverà via messaggio sul numero certificato ed infine
  • Spid 3 che si baserà su certificati elettronici dando la massima sicurezza ed affidabilità.

Per accedere a tale livello sarà necessaria la password, l’app PosteId e il pin Spid3.

Poste Italiane mette a disposizione anche un numero verde dedicato all’assistenza clienti SPID, è possibile contattare l’assistenza per parlare con un operatore per risolvere qualsiasi tipo di problematica possa nascare circa l’utilizzo dello SPID.

Richiedere lo Spid ha un costo?

Seguendo le indicazioni sul portale Poste Italiane si potrà richiedere lo spid, operazione gratuita se si utilizzeranno le modalità disponibili online o presso gli uffici postali.

Leave a Reply