Bonus INPS 2021 per Partite IVA, fino a 800 euro: Requisiti, Domanda e Scadenza

In questi giorni l’INPS mette a disposizione un nuovo Bonus 2021 riservato a chi possiede una partita iva, si tratta di un Bonus che permette di ricevere somme fino ad un massimo di 800 euro, in questo articolo vediamo quali sono i requisiti per poter accedere al Bonus INPS 2021 per Partite IVA, come presentare la domanda ed entro quando è possibile aderire per ricevere il somme messe a disposizione dall’INPS.

Se siete in possesso di partita iva a breve potrete ricevere un Bonus dall’Inps grazie all’introduzione della Legge di Bilancio 2021. L’Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa sarà percepita dai lavoratori iscritti alla Gestione Separata, ma occorre essere in possesso di determinati requisiti per percepire tale bonus che può variare dai 250 agli 800 euro mensili.

Il Bonus Iscro Inps supporterà i possessori di partita iva per far fronte alla crisi lavorativa  scatenata dalla pandemia Coronavirus. Verranno erogati indennità mensili per una sola volta nell’arco del triennio che va dal 2021 al 2023, cui importi possono variare a seconda dei casi.

Il beneficiario riceverà dall’Inps sei mensilità in totale e sarà pari al 25% dell’ultimo reddito dichiarato su base semestrale dal contribuente che la richiede, l’importo può variare da euro 250 a 800 euro mensili.

Il Bonus Iscro però ha un aspetto negativo che non sarà ben accetto dai beneficiari, si tratta di un incremento dell’aliquota aggiuntiva dovuta alla Gestione Separata, pari a 0,26 punti percentuali nel 2021 e a 0,51 punti percentuali per gli anni 2022 e 2023, per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata.

Il bonus Inps sarà per i beneficiari una sorta di cassa integrazione per i lavoratori autonomi che hanno perso il lavoro, ma occorre comunque essere in possesso di alcuni requisiti per accedere al bonus:

  • non essere titolari di trattamento pensionistico diretto né assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie;
  • iscrizione alla Gestione Separata;
  • non essere beneficiari di reddito di cittadinanza;
  • essere in regola con la contribuzione previdenziale obbligatoria;
  • avere la partita Iva attiva da almeno 4 anni alla data di presentazione della domanda, per l’attività che ha dato titolo all’iscrizione alla gestione previdenziale.

Come richiedere il Bonus Inps per i lavoratori della Gestione Separata

Il bonus Iscro per i lavoratori partite iva devono essere richiesti all’Inps telematicamente allegando alla richiesta del bonus l’autocertificazione dei redditi prodotti per gli anni di interesse. La richiesta del bonus Inps deve essere inoltrata entro il termine del 31 ottobre di ogni anno.

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