Canone RAI Novità in arrivo dal 2024

Canone RAI Novità in arrivo dal 2024 – Il canone Rai è una delle tasse più odiate dagli italiani e fino a qualche anno fa anche la più evasa, proprio per combattere l’elevata evasione al pagamento del Canone il governo Renzi decise di inserire il Canone Rai direttamente nella bolletta elettrica, cosi facendo venne drasticamente ridotta l’evasione del Canone RAI.

La Legge di Bilancio del Governo Meloni porta con sé una sorprendente notizia: a partire dal 2024, il canone RAI subirà una riduzione sostanziale da 90 a 70 euro all’anno. Cosa significa ciò? Innanzitutto, una bella boccata d’aria fresca per il portafoglio degli italiani, con un risparmio annuale di 20 euro. Ma non solo: le modalità di pagamento e di esenzione rimangono invariate rispetto alla vecchia Manovra e saranno confermate anche per il futuro.

In questo articolo dettagliato e chiaro, esponiamo tutte le novità previste dalla Legge di Bilancio riguardanti il canone RAI nel 2024, in modo da tenervi sempre informati sulle normative in vigore.

Il canone RAI dovrà essere pagato annualmente per nucleo familiare, a condizione che tutti i membri risiedano nella stessa abitazione. Non fatevi cogliere impreparati: rimanete aggiornati con noi!

La tanto attesa riforma del canone RAI per il 2024 è finalmente arrivata con alcune novità interessanti. In particolare, la principale modifica riguarda il costo annuale che verrà ridotto da 90 a 70 euro, a partire dall’1° gennaio 2024. Ma non temete, le modalità di pagamento e le esenzioni rimarranno invariate per i consumatori, salvo ulteriori modifiche che saranno illustrate nella nostra guida dedicata alla riforma del canone RAI.

Ma chi avrà diritto a questa riduzione del canone RAI? Dovrete avere la fornitura di energia elettrica e di tv già attiva e pagare regolarmente il canone. Siete tra questi fortunati? Allora potete tirare un sospiro di sollievo, perché potrete risparmiare qualche euro dalla tassa televisiva.

Quella che sembrava essere l’idea di far pagare il canone RAI anche a chi attiva una SIM card sul proprio smartphone, sembra esser stata accantonata. Ma se ci saranno ulteriori cambiamenti, non vi preoccupate, saremo i primi a informarvi.

Dal 1° gennaio 2024, il canone RAI annuale subirà una riduzione da 90 a 70 euro secondo le novità della Legge di Bilancio 2024.

Il pagamento verrà effettuato in modo automatico tramite la bolletta della fornitura di energia, tuttavia non è ancora chiaro quando verrà eliminato il canone RAI dalla bolletta di luce.

Noi monitoreremo eventuali modifiche alla Legge di Bilancio e alla riforma fiscale del 2024 in Parlamento e saremo pronti a fornirvi gli aggiornamenti necessari.