Riscatto laurea, è boom di domande, ecco le ultime novità

Il riscatto del corso di laurea è una procedura che permette di riscattare gli anni di studio della laurea ai fini pensionistici, ovviamente il riscatto della laurea può essere effettuato solo nel caso in cui il soggetto abbia completato il percorso di studi, inoltre nel corso di quest’anno sono state aggiunte delle agevolazioni per coloro che intendono usare questo strumento.

Riscatto laurea, è boom di domande, ecco le ultime novità

In questi giorni l’Inps ha anche pubblicato una circolare con la quale vengono fornite alcune indicazioni proprio sul riscatto della laurea, con la nota numero 1609 del 2019 l’Inps comunica che la funzionalità per la simulazione del calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di corsi di studio universitario è stata implementata.

Lo strumento di simulazione del calcolo dell’onere di riscatto della laurea, già previsto per gli iscritti alla gestione privata, è stato infatti esteso agli iscritti alle casse della gestione pubblica.

Il riscatto della laurea presenta dei vantaggi anche ai fini fiscali, ad esempio per il riscatto della laurea di un figlio a carico che non ha mai lavorato dà diritto alla detrazione del 19% degli importi versati, quindi si pagano meno tasse.

Se invece si effettua il riscatto della propria laurea si può dedurre l’intero importo versato dal computo del proprio reddito imponibile.

Alla fine di ogni anno si pagheranno perciò le tasse sul proprio reddito decurtato delle cifre versate per il riscatto.

Ecco un facile esempio: se si rateizzano 50.000 euro l’anno per 5 anni, quindi pagando 10.000 euro l’anno, e il proprio reddito è di 50.000 euro l’anno, è come se si guadagnassero 40.000 euro.

Leave a Reply