Pagamento NASPI Inps Novembre 2021, possibili date e come controllare

Quali sono le date di pagamento per la Naspi di novembre 2021? Recentemente l’INPS ha reso noto il calendario dei pagamenti delle varie prestazioni a sostegno del Reddito come Naspi, Reddito di Cittadinanza e REM (Reddito di Emergenza) ricordiamo che per quanto riguarda il pagamento dell’indennità di disoccupazione (Naspi) non esiste una data unica per tutti, infatti il pagamento della Naspi avviene sempre nel mese successivo a quello di competenza, per tanto non può essere pagato nella stessa data per tutti i beneficiari.

Ciononstante il pagamento della Naspi generalmente avviene in un arco temporale che resta uguale per tutti, generalmente le date di pagamento sono comprese tra il 10 e il 15 giorno del mese di pagamento, quindi con tutta probabilità i pagamenti dovrebbero partire da lunedi 8 novembre, ma come dicevamo non saranno pagati tutti gli aventi diritto lo stesso giorno, per tanto potrebbe tranquillamente accadere che qualcuni riceva il pagamento tra l’8 e il 10 novembre mentre altri a ridosso del 15 novembre.

Ricordiamo che per quanto concerne il pagamento della Naspi dal prossimo 2022 vi sarà una riduzione dell’importo del 3%, oggi bloccata, che riprenderà, ma dal sesto mese di erogazione secondo la riforma degli ammortizzatori sociali in Legge di Bilancio 2022.

Vediamo ora come controllare la data del pagamento della Naspi di novembre 2021.

Il beneficiario può farlo in autonomia attraverso i seguenti passaggi:

  • accedere all’area riservata del servizio sul sito di INPS e nel dettaglio al Fascicolo previdenziale. L’accesso deve avvenire con SPID, CNS, o CIE. I PIN INPS sono stati dismessi dal 1° ottobre;
  • effettuato l’accesso deve cliccare su “prestazioni”;
  • cliccare su “pagamenti” e apparirà “Disoccupazione non agricola”;
  • facendo click su “prestazione” si hanno i dettagli;
  • appare così la data di disponibilità del pagamento che spesso non coincide con quella di elaborazione (tra le due può passare anche una settimana).

Per sapere quando viene effettuato il pagamento della Naspi di novembre si può anche in alternativa consultare la sezione “Notifiche” con le comunicazioni di INPS sulle prestazioni.

Ricordiamo che per il pagamento delle nuove domande di Naspi è previsto il meccanismo di frazionamento dell’accredito anche nel mese di novembre.

Se la domanda presentata e accolta presenta la dicitura “pagamento in corso” significa che entro 15 giorni o anche 20 dall’accoglimento della richiesta la Naspi viene liquidata. I primi pagamenti della disoccupazione Naspi sono così frazionati:

  • una quota pagata dal giorno di decorrenza al 15 del mese se la Naspi decorre tra il 1° e il 15;
  • una seconda quota dal 16 al 30 del mese;
  • il primo pagamento dal 16 al 30 del mese se la decorrenza cade in questo periodo.

Leave a Reply