Università di Trieste, Concorso per diplomati e laureato Categorie Protette

L’Università degli Studi di Trieste in Friuli Venezia Giulia ha pubblicato di recente un nuovo concorso pubblico valido per il 2023 e finalizzato ad effettuare nuove assunzioni di personale, il bando è riserbato a giovani laureati e diplomati che verranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, al concorso potranno partecipare anche gli appartenenti alle categorie protette, vediamo tutti i dettagli nell’articolo.

Università di Trieste, Concorso per diplomati e laureato Categorie Protette

L’Università degli Studi di Trieste, conosciuta comunemente come Università di Trieste, è un’importante istituzione accademica situata a Trieste, una città portuale nel nord-est dell’Italia. Fondata nel 1924, l’Università di Trieste ha una storia interessante e variegata.

Ecco una panoramica della storia dell’Università di Trieste:

1924: L’Università di Trieste viene fondata come “Regia Università degli Studi Commerciali”. Inizialmente, si concentrava principalmente sull’istruzione in economia e commercio.

1938: L’ateneo viene riformato e assume il nome di “Regia Università degli Studi di Trieste”. La gamma di discipline offerte si amplia per includere discipline umanistiche e scientifiche.

1943-1945: Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’Università subisce interruzioni e difficoltà a causa del conflitto.

1947: L’Università di Trieste riprende le sue attività dopo la guerra e inizia a espandersi in diverse aree accademiche, tra cui lettere, scienze, medicina e ingegneria.

1954: L’ateneo assume il nome di “Università degli Studi di Trieste” e continua a svilupparsi come centro accademico di rilievo.

1960s-1970s: L’Università di Trieste si afferma come istituzione di ricerca e insegnamento di alto livello, attirando studenti e docenti da tutto il mondo.

1990s: L’Università continua a crescere e a svilupparsi, espandendo le sue offerte di corsi e programmi di studio.

2000s: L’Università di Trieste si impegna sempre più nella collaborazione internazionale e nell’istruzione basata sulla ricerca.

L’Università di Trieste è nota per il suo ambiente multiculturale e internazionale, grazie alla sua posizione geografica vicina al confine con la Slovenia e l’Austria. Offre una vasta gamma di programmi di studio in diverse discipline, tra cui scienze naturali, scienze sociali, ingegneria, medicina, lingue straniere, lettere e molti altri settori accademici.

Nel corso degli anni, l’Università di Trieste ha contribuito significativamente alla ricerca e allo sviluppo in molteplici campi, attratto studenti da tutto il mondo e contribuito al progresso culturale e scientifico della regione e oltre.

Il nuovo bando di concorso indetto per il 2023 prevede l’assunzione di 8 risorse a tempo indeterminato e pieno di 8 risorse – categoria C – posizione economica C1, dell’area amministrativa dell’università.

Potranno partecipare al bando solo coloro che saranno in possesso dei seguenti requisiti:

  • appartenenza ad una delle categorie di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68 (categorie protette);
  • stato di disoccupazione alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda;
  • iscrizione agli appositi elenchi istituiti presso i centri per l’impiego alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • maggiore età;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica); tale requisito non è richiesto per i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e per i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica a svolgere l’attività prevista;
  • aver ottemperato, per i nati fino al 1985, alle leggi sul reclutamento militare.

Il concorso indetto dall’Università di Trieste prevede due prove d’esame, una prova scritta ed una di tipo orale.

Tutte le domande dei candidati dovranno essere inviate entro e non oltre  il 24 agosto 2023 esclusivamente online.