Concorso Docenti Educazione Motoria, Bando, Requisiti e Novità

Online il Bando per il Concorso Docenti Educazione Motoria 2023 per la scuola primaria, si tratta di una procedura pubblica che consentirà di effettuare 1.740 assunzioni di docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, questo bando rientra tra tutti quelli attesi per il 2023 per il settore scuola, qui trovate tutte le info al riguardo, nell’articolo odierno vediamo tutte le informazioni e novità sul bando.

Concorso Docenti Educazione Motoria, Bando, Requisiti e Novità

Il bando per il Concorso Insegnanti  di Educazione Motoria 2023 per la scuola primaria è stato pubblicato sul portale inPa e sulla Gazzetta Ufficiale, questo bando è stato autorizzato con il Dpcm del 26 giugno 2023 e come già previsto dalla legge di Bilancio 2022.

Il nuovo concorso pubblico per la scuola si svolgerà su base regionale, le domande di partecipazione potranno essere inoltrate online dal giorno 8 agosto 2023, vediamo di seguito la distribuzione dei posti per tutte le regioni italiane:

RegioneNumero posti
Abruzzo33
Basilicata4
Calabria34
Campania175
Emilia-Romagna151
Friuli-Venezia Giulia36
Lazio183
Liguria27
Lombardia350
Marche37
Molise2
Piemonte116
Puglia122
Sardegna31
Sicilia134
Toscana101
Umbria24
Veneto180
TOTALE1.740

A questo concorso potranno partecipare solo i docenti che saranno in possesso di determinati requisiti e titoli di studio, vediamo di seguito quali sono i requisiti:

  • titolo di studio necessario per l’insegnamento dell’educazione motoria;
  • 24 Cfu (Crediti formativi universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
  • domanda per una sola regione

Il titolo di studio richiesto deve essere uno tra i seguenti:

  • laurea magistrale nella classe LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative;
  • laurea magistrale nella classe LM-68 Scienze e tecniche dello sport;
  • laurea magistrale nella classe LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie.
  • titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233, ovvero: laurea nella classe 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; laurea nella classe 75/S Scienze e tecnica dello sport; laurea nella classe 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative.

Come abbiamo anticipato tutti coloro che vorranno aderire al concorso dovranno inoltrare la domanda a partire dalle ore 9.00 di martedì 8 agosto 2023 e fino alle ore 23.59 del 6 settembre 2023 attraverso  il portale unico del reclutamento Inpa.

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso I candidati devono essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di identità digitale (Spid);
  • Carta di Identità Elettronica (Cie).

La domanda può essere inoltrata anche attraverso il servizio “Istanze online” del Mim e in particolare attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”