Nuovo Concorso STEM Scuola 2022, tutte le Ultime Novità

In arrivo nel 2022 un nuovo concorso scuola per materie STEM (cattedre di matematica, fisica, scienze e tecnologia), proprio a partire da quest’anno ci sarà un’importante novità che riguarderà questo concorso pubblico, infatti entro l’anno questo bando diventerà strutturale ovverà ci sarà un nuovo bando ogni anno per assumere nuovi docenti, nell’articolo facciamo il punto sulla situazione con tutte le ultime novità.

Già nel corso del 2021 il Ministero dell’Istruzione aveva pubblicato un bando di concorso stem, ovvero le materie matematica, fisica, scienze e tecnologia per l’assunzione di nuovi docenti, nel corso del 2022 verrà pubblicato un nuovo concorso pubblico ma la novità più importante riguarda la periodicità di questo bando che secondo quanto dichiarato dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso di alcune interviste, la pubblicazione dei nuovi bandi per l’assunzione di docenti che insegnano meterie STEM sarà con cadenza annuale.

Il Ministero ha introdotto questa importante novità per risolvere il problema della carenza di docenti in queste discipline, per questo il bando diventerà annuale, ogni anno il Ministero emanerà un nuovo bando per l’assunzione di nuovi docenti stem.

Per quanto riguarda il concorso stem 2022 sarà una procedura concorsuale del tutto uguale a quella già bandita lo scorso anno, il concorso si svolgerà per le medesime classi di concorso e sarà articolata nella stessa maniera.

Per quanto riguarda le classi di concorso saranno A020, A026, A027, A028 e A041, ovvero fisica, matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche.

Al concorso 2022 potranno partecipare i candidati che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • possesso congiunto di:
    • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
    • 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

La procedura concorsuale 2022 sarà semplificata, rispettando le ultime novità introdotte dal Governo per i concorsi pubblici, per tanto ci sarà una selezione per titoli, prova scritta e prova orale senza nessuna prova preselettiva

Per quanto riguarda la prova scritta per i posti comuni sarà unica e computer based, e sarà articolata in quesiti a risposta multipla. Per i posti nel sostegno, invece, ci saranno prove distinte tra scuola secondaria di primo e secondo grado, articolate in 2 quesiti aperti.

Un dettaglio che al momento non è ancora del tutto chiaro è se nel bando 2022 si sarà anche una verifica della conoscenza della lingua inglese, per il bando 2021 questo requisiti era presente, per il nuovo bando sarà necessario attendere ulteriori conferme.

Al momento il bando non è stato ancora pubblicato in gazzetta ufficiale, non appena avremo maggiori dettagli vi aggiorneremo protamente.

Leave a Reply