Riconoscimento 24 CFU qual è la posizione sulle università telematiche?

Riceviamo e pubblichiamo la lettera/quesito di un nostro lettore che pone delle domande sul conseguimento dei Crediti Formativi 24 CFU per il Concorso Scuola, in particolare il lettore ci chiede lumi sulla posizione che hanno le universita telematiche in merito alla certificazione e riconoscimento dei Crediti Formativi, ecco quanto ci scrive il lettore:

Sono Matteo Luciani, ex studente dell’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma, con laurea specialistica in Lingue e Letterature Europee ed Americane conseguita nell’ottobre del 2015. Vi scrivo per avere alcune informazioni in merito al Percorso 24 CFU.

Come detto, sono un ex iscritto all’Università di Tor Vergata, la quale si trova in enorme ritardo in merito alla costituzione di tale percorso e, soprattutto, con la quale sto combattendo da alcune settimane in merito al riconoscimento di 12 CFU in ambito pedagogico, che ho maturato durante la mia carriera universitaria.

Dapprima sembrava certo il loro riconoscimento, mentre ora pare proprio che il comitato abbia deciso di rifiutare in blocco tutte le richieste per coloro che hanno effettuato gli esami di pedagogia presso l’università di Lettere; il tutto, ad ogni modo, è ancora tutt’altro che chiaro, come mi è stato confermato da uno dei docenti facenti parte del comitato ordinatore dell’ateneo.

Ho letto le linee guida per il riconoscimento, dettate dal MIUR, e ho notato che in tal senso ha assoluto potere decisionale l’ateneo. Vorrei, però, chiedere se sia possibile (eventualmente) rivolgersi anche ad università telematiche, poiché presso La Sapienza, ad esempio, mi pare proprio sia ormai scaduto il termine per la richiesta di riconoscimento di CFU.

Ho il forte dubbio che le università telematiche non vengano riconosciute come ‘attendibili’ in merito al Percorso 24 CFU e non vorrei ritrovarmi in una situazione di difficoltà magari proprio a poco tempo dal bando per poter partecipare al concorso.

Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e porgo Cordiali Saluti.

 

RISPOSTA

Effettivamente le gli atenei hanno una certa autonomia decisione su questo aspetto, per quanto riguarda la fruizione dei corsi per il conseguimento dei 24 CFU le università telematiche da tempo hanno già attivato percorsi formativi ad hoc e sono enti riconosciuti dal Ministero, per quanto riguarda il riconoscimento di tutti i parte dei crediti alcune università mettono a disposizione anche questo servizio ma non tutte ecco di seguito alcune universita telematiche che offrono questo servizio:

  • https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/riconoscimento-crediti-universita
  • https://www.unipegaso.it/website/studenti/valutazione-cfu
  • https://www.uninettunouniversity.net/it/riconoscimento-cfu.aspx

Le Università Telematiche, allo stesso modo di quelle tradizionali, riconoscono i crediti formativi pregressi, rendendo così, la futura immatricolazione dello studente più vantaggiosa.

Leave a Reply