Universitaly Test Medicina 2018: online la graduatoria nazionale con assegnati e prenotati

Oggi Martedi 2 Ottobre 2018 sul sito Universitaly è stata pubblicata la graduatoria nazionale di merito del test di Medicina 2018, i candidati potranno finalmente conoscere il punteggio minimo per accedere alla facoltà a numero chiuso e conoscere la propria posizione nella graduatoria nazionale.

Universitaly Test Medicina 2018: online la graduatoria nazionale

Da oggi i 67.000 aspiranti medici possono consultare la graduatoria nazionale per i test di medecina 2018 svolti lo scorso 4 settembre 2018, per poter visualizzare tutti i dati è necessario collegarsi alla piattaforma Ministeriale Universitaly ed effettuare il login alla propria area personale/riservata nella quale potranno consultare tutti i dati del Test.

Quello di oggi rappresenta lo step successivo dello scorso 28 settembre quando gli aspiranti medici potevano visualizzare, attraverso il codice etichetta, il proprio punteggio e la scheda anagrafica, mentre con i dati pubblicati oggi possono sapere quale sarà il loro destino.

Infatti con la pubblicazione delle graduatoria di oggi sarà possibile eleborare i risultati e conoscere il punteggio minimo per superare i test,  punteggio che secondo i più esperti in tema si attesta sui 42,8 e 43 punti, e fare delle previsioni sul primo scorrimento.

Test Medicina 2018: Differenza tra assegnato e prenotato

Tutti gli studenti che hanno partecipato ai test e che sono entrati in graduatoria (cioè tutti coloro che hanno raggiunto il punteggio minimo per l’ammissione a Medicina) troveranno di fianco al loro nome la scritta “assegnato” o “prenotato”, ma cosa significano queste scritte?

Si tratta di una differenza sottile ma che ricopre una grande importanza, gli studenti assegnati sono quelli che sono riusciti a entrare nella loro prima scelta, mentre quelli prenotati in una delle sedi indicate come successive alla prima.

Gli studenti assegnati potranno procedere all’immatricolazione, mentre per i prenotati possono decidere se continuare a rimanere in graduatoria per provare, con i successivi scorrimenti, a entrare in un’altra sede o se immatricolarsi subito.

Nel primo caso dovranno manifestare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria sul sito Universitaly entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo a ciascun scorrimento. In assenza di conferma di interesse, il candidato decade dalla graduatoria nazionale.

Leave a Reply