Bonus Cicogna INPS 2023, Bando, Requisiti e Novità

Ritorna il Bonus Cicogna INPS 2023 che mette a disposizione un contributo economico per le famiglie che hanno figli nati o adottati nel corso dell’anno 2022, l’INPS ha pubblicato in questi giorni il bando con tutte le informazioni sul contributo, i requisiti da possedere, gli importi previsti, la domanda e la scadenza entro cui presentare l’istanza.

Bonus Cicogna INPS 2023, Bando, Requisiti e Novità

Come ogni anno da un po di anni a questa parte l’INPS pubblica il bando per la presentazione delle domande del Bonus Cicogna dedicato a tutte le famiglie che hanno bambini nati nel corso dell’anno precedente, in questo caso il bando fa riferimento all’anno 2023, le domande per accedere al Bonus potranno essere inviate dal 1 agosto e fino al 31 ottobre 2023.

Il bando di quest’anno prevede 680 contributi da 500 euro in favore dei bambini nati o adottati nel 2022 e riservata ai dipendenti di Poste Italiane, ai dipendenti iscritti alla Gestione Postelegrafonici e ai pensionati già dipendenti ex Ipost.

La domanda oltre che dal dipendente potrà essere presentata anche:

  • dal coniuge del titolare, in caso di decesso di quest’ultimo, in qualità di genitore superstite;
  • dal coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di genitore richiedente;
  • dal genitore non coniugato con il titolare della prestazione, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare della prestazione decaduto dalla responsabilità genitoriale;
  • dal tutore del figlio o dell’orfano del titolare della prestazione.

Le famiglie dovranno presentare domanda ed inoltre sarà necessario essere iscritti alla banca dati dell’Inps.

Le famiglie dovranno aver già presentato poi una Dichiarazione Sostitutiva Unica valida per determinare l’Isee importantissima ai fini della graduatoria.

La domanda può essere inoltrata sul sito INPS effettuando il login con Spid, CIE o CNS.

Nella domanda dovranno essere comunicati tutti i dati anagrafici e il codice Iban del conto corrente intestato o cointestato al richiedente la prestazione.

Nel caso la domanda venga presentata per un figlio adottato sarà necessario allegare anche il certificato d’adozione che viene rilasciato dalle autorità preposte.

Se nel nucleo familiare vi sono più compontenti che possono beneficiare del bonus andrà presentata una domanda per ogni componente.

Dopo la raccolta delle domande l’Inps provvederà a stilare la graduatoria che sarà pubblicata sul sito dell’Istituto nella sezione dedicata al bonus cicogna 2023. Ovviamente verrà data priorità a chi presenta un Isee più basso.

In caso di parità di titoli verrà data priorità in base all’anzianità di iscrizione alla gestione Postelegrafonici. Tramite sms i vincitori verranno informati e nel giro di poco tempo riceveranno il bonifico da 500 euro una tantum.