Modifica IBAN Assegno Unico, ecco come fare

Come si modifica l’IBAN per ricevere l’Assegno Unico dell’INPS? In questo articolo andremo a vedere passo passo come modificare ed effettuare il cambio dell’IBAN per poter ricevere dall’INPS correttamente il pagamento dell’Assegno Unico, sussidio introdotto nel corso del 2022 per tutti i genitori che hanno figli a carico fino ai 21 anni di età.

Modifica IBAN Assegno Unico, ecco come fare

Il pagamento dell’Assegno Unico da parte dell’INPS può avvenire secondo diverse modalità tra cui l’accredito sul proprio conto corrente (postale o bancario) ma anche su carte prepagate che sono dotate di un IBAN come la PostePay Evolution, l’IBAN è un codice alfanumerico di 16 cifre che viene associato ai conti correnti o carte prepagate e consente di poter ricevere dei pagamenti mediante bonifico.

Per diversi motivi chi percepisce l’assegno unico potrebbe avere la necessità di cambiare l’Iban associato alla domanda presentata presso l’INPS per l’assegno unico, ad esempio potrebbe aver chiuso un conto corrente ed aperto un altro, o magari ha perso la propria postepay evolution e nè ha richiesta un’altra che ha un IBAN diverso.

In questi casi la modifiche dell’IBAN per ricevere correttamente l’importo mensile dell’Assegno Unico va fatta direttamente sul sito dell’INPS.

Per effettuare l’accesso al sito INPS è necessario possedere o lo SPID o la Carta di Identità Elettronica.

Il genitore una volta effettuato l’accesso al sito INPS  dovrà cliccare su “Consulta e gestisci le domande già presentate”, cliccando sull’icona a forma di carta di credito che consente appunto di modificare il codice IBAN.

Successivamente si dovrà cliccare sul pulsante salva per rendere effettive le modifiche.

Una volta completata la procedura di modifica, l’Inps provvederà ad effettuare il prossimo pagamento sull”IBAN inserito correttamente.

Ricordiamo che l’intestatario dell’IBAN dovrà essere il genitore che ha presentato la domanda, quindi se la domanda è stata presentata dalla mamma si dovrà inserire l’IBAN di un conto corrente o carta prepagata intestata alla mamma.

Se se inserire l’IBAN di un’altra persona il pagamento dell’Assegno Unico non verrà effettuato.

Ricordiamo infine che il pagamento dell’Assegno Unico è possibile riceverlo anche sul libretto postale, quest’ultimo infatti è dotato di un IBAN che consente di ricevere pagamenti prevenienti dalla pubblica amministrazione, come appunto l’INPS, per ottenere l’IBAN del proprio Libretto Postale è necessario recarsi in ufficio postale e richiederlo allo sportello.