Decreto PA bis, Organico aggiuntivo ATA 2023-2024, le novità

Grazie alla recente conversione in legge del DL PA Bis il Governo ha messo a disposizione un fondo da 50 milioni di euro per l’organico aggiunto relativo al Personale ATA nelle scuole per l’anno scolastico 2023-2024, una novità che consentirà alle scuole di poter effettuare assunzioni di personale ata aggiuntivo rispetto al normale fabbisogno di personale.

Decreto PA bis, Organico aggiuntivo ATA 2023-2024, le novità

Nella giornata di oggi martedi 1 agosto 2023 il parlamento ha dato il via libera per la convesione in legge del decreto PA Bis, un provvedimento che prevede molte altre novità e misure non solo per il settore scuola ma in generale per la pubblica amministrazione, in questo articolo vedremo però in particolare quali sono le novità introdotte dal DL PA Bis per il Personale ATA.

Grazie ai 50 milioni di euro stanziati le scuole potranno effettuare assunzioni di personale ata aggiuntivo oltre il fabbisogno ordinario di personale, in questo modo le scuole sono autorizzate assumere personale amministrativo, tecnico e ausiliario a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023, al fine di realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Le scuole che avranno la necessità di effettuare assunzioni di personale “extra” potranno quindi attingere dal fondo di 50 milioni di euro messo a disposizione per l’anno 2023, da ripartire tra gli uffici scolastici regionali con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito (MIM).

Stando alle informazioni di governo tali fondi sono stati reperiti mediante il totale definanziamento, per l’anno 2023 dell’autorizzazione di spesa finalizzata alla remunerazione delle attività di tutoraggio del percorso di formazione iniziale a cui sono preposti docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Questo significa che i 50 milioni di euro per l’assunzione di personale ata aggiuntivo arrivano dal mancato avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti previsti per l’abilitazione degli insegnanti dalla riforma del reclutamento dei docenti.

Il testo di conversione in legge del decreto PA bis è in attesa dell’approvazione del Senato e per avere conferma della misura occorre attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per diventare pienamente operativo.

Nelle prossime settimane avremo sicuramente ulteriori informazioni, dettagli ed aggiornamenti su queste novità, che potrete trovare nella rubrica dedicata alle Ultime Novità sul Personale ATA.