Bando Concorsi Personale ATA, le Novità per il 2022

Quali sono i prossimi Concorsi per il Personale ATA che ci attendono nel 2022? Una domanda che moltissimi aspiranti ATA si chiedono, in questo articolo facciamo il punto sulla situazione e vedremo quali sono le ultime novistà, notizie e concorsi che dobbiamo aspettarci per il prossimo 2022.

Diciamo subito che i Concorsi per il Personale ATA non vengono pubblicati ogni anno come accade per i docenti, per quanto riguarda il Personale ATA ci sono delle Graduatorie a cui è necessario accedere (mediante Bando pubblico) e che vongono aggiornate periodicamente, ma questo non avviene ogni anno, una volta entrati o aggiornata la propria posizione in graduatorie è possibile essere contattati dalle scuole per ottenere incarichi di supplenze, per chi ha un punteggio basso o poca esperienza, o un contratto a tempo indeterminato per coloro invece che occupano posizioni più elevate nelle graduatorie ed hanno svolto già molte supplenze.

Negli scorsi mesi, infatti, si sono svolti i concorsi per l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia, di circolo e d’istituto relative al personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole. Si tratta, nello specifico, del concorso ATA 24 mesi, con cui è stata aggiornata la graduatoria di prima fascia relativa all’a.s. 2021/22, e del concorso ATA terza fascia, per l’aggiornamento delle graduatorie di III fascia ATA valide per il triennio scolastico 2021/23.

Dunque, per poter aggiornare nuovamente la propria posizione in graduatoria o per entrare negli elenchi del personale ATA occorre aspettare che il MIUR bandisca i nuovi concorsi. I bandi ATA si aprono con cadenza annuale, nel caso della graduatoria ATA di prima fascia, e triennale per la graduatoria ATA di terza fascia, dato che le graduatorie di terza fascia ATA restano in vigore per 3 anni.

Fatta questa premessa, si attendono i nuovi concorsi ATA che saranno banditi nel 2022 e nel 2024 dopo la conclusione delle procedure concorsuali per l’aggiornamento delle graduatorie personale ATA bandite nel 2021. In questo articolo vi segnaliamo tutti i i nuovi concorsi che saranno banditi, non perdere tutte le novità del mondo scuola.

Si sono già conclusi gli aggiornamenti delle graduatorie di prima fascia, di circolo e d’istituto relative al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (concorso ATA 24 mesi) con cui è stata aggiornata la graduatoria di prima fascia relativa all’a.s. 2021/22, e del concorso ATA terza fascia, per l’aggiornamento delle graduatorie di III fascia ATA valide per il triennio scolastico 2021/23.Se siete interessati ad entrare a far parte del mondo scuola e volete aggiornare la vostra posizione in graduatoria o per entrare negli elenchi del personale ATA occorre aspettare i nuovi concorsi Miur.

I concorsi rivolti al profilo di ATA vengono banditi ogni anno e solitamente la graduatoria ATA di prima fascia, e triennale per la graduatoria ATA di terza fascia  restano in vigore per 3 anni.

In merito al profilo di Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) entro fine anno saranno annunciati 2 nuovi concorsi e 1 concorso straordinaria per il DSGA facenti funzione.

BANDI IN ARRIVO: Vediamo nel dettaglio i concorsi che saranno banditi a breve:

  • concorso ATA 2022 per le graduatorie di prima fascia – si tratta del nuovo concorso ATA 24 mesi, per aggiornare le graduatorie di prima fascia relative all’a.s. 2022/23. Tale concorso è rivolto a chi ha maturato 3 anni di servizio;
  • concorso ATA terza fascia 2024 – si tratta del nuovo bando ATA per aggiornare le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2024/26. Tale concorso prevede una procedura concorsuale per soli titoli;
  • concorso DSGA 2021/22 –  si tratta del concorso ordinario per Direttori dei servizi generali e amministrativi. Anche il concorso per DSGA prevede una selezione dei candidati per titoli ed esami e si svolgerà con modalità semplificate, senza preselezione e con una prova scritta informatizzata;
  • concorso DSGA facenti funzione – si tratta del bando per assumere gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA. La procedura concorsuale è rivolta al personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi per almeno 3 anni. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento.

Leave a Reply