Bonus Cultura 18App 2023, per i nati nel 2004, le Novità

Al via la piattaforma 18App per il Bonus Cultura 2023 dedicato ai 18enni nati nel 2004 che potranno ricevere un Bonus di 500 euro da spendere in determinati beni e servizi legati alla “cultura” da qui il nome “Carta Cultura“, nell’articolo vediamo quali sono i requisiti, come registrarsi alla piattaforma 18AppItalia.it, come creare i buoni da spendere online e nei negozi e quali sono le scadenze entro cui spendere il Bonus.

Bonus Cultura 18App 2023, per i nati nel 2004, le Novità

Il 2023 sarà l’ultimo anno del Bonus Cultura, infatti dal prossimo anno verrà sostituito dalla Carta del Merito e la Carta della cultura Giovani, quest’ultima sarà riservata ai 18enni le cui famiglie hanno un reddito isee non superiore a 35.000 euro, e può essere utilizzata l’anno successivo al compimento dei 18 anni.

La carta del Merito sarà invece riservata agli studenti che si diplomano con 100 centesimi e consente di avere un Bonus dal valore di  500 euro. Entrambe le carte possono essere cumulate ed entrambe sono finanziate fino a un massimo di 190 milioni di euro all’anno.

Tornando al Bonus Cultura 2023 anche quest’anno sono confermati i 500 euro, quest’anno potranno richiedere il Bonus i 18enni che sono nati nel 2004 e che quindi  hanno compiuto 18 anni nel 2022, il Bonus potrà essere richiesto fino al 31 ottobre 2023 e avranno tempo per spenderlo fino ad aprile 2024.

Bonus Cultura 2023, i requisiti

Per poter beneficiare di tale Bonus i requisiti da possedere sono pochi, in primis aver compiuto 18 anni nel 2022 e quindi essere nati nell’anno 2004, avere un isee al di sotto dei 35.000 euro e possedere lo SPID che consente di accedere al sito 18appitalia.it, lo spid si può richiedere presso:

  • Poste Italiane: potete richiedere il vostro SPID gratuitamente registrandovi sul sito di Poste Italiane e poi recandovi di persona presso uno dei circa 12.000 uffici postali in Italia per terminare la procedura di identificazione.
    I clienti Banco Posta possono effettuare tutta la procedura online sul sito delle Poste.
    In alternativa, dopo esservi registrati sul sito potete richiedere il servizio a domicilio, ma in questo caso dovrete pagare 14,50€.
  • TIM: è possibile richiedere le credenziali SPID gratuitamente attivando TIMid. Per farlo è necessario seguire le informazioni che trovate qui.
  • InfoCert: potete registrarvi online sul sito e poi andare di persona presso uno degli uffici InfoCert per ottenere le credenziali SPID. Se avete una webcam collegata al vostro computer, invece, potete completare la procedura d’identificazione completamente online, ma in questo caso dovrete pagare 19,90€.
  • Sielte: se avete un computer, uno smartphone o un tablet dotati di webcam potete effettuare tutta la procedura online, gratuitamente, sul sito di Sielte. In alternativa potete registrarvi sul sito e completare l’identificazione andando in uno degli uffici in Italia.

Bonus Cultura 2023, cosa acquistare?

Ricordiamo che il bonus da 500 euro è strettamente personale e nessuno dovrebbe scambiarlo o convertirlo in denaro. Si rischia una multa salata fino a 25 mila euro

Per quanto riguarda l’utilizzo dei due bonus lo scopo rimane lo stesso del 18 app ossia;

  • biglietto per cinema (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)
  • biglietto per concerti (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card);
  • biglietto per eventi culturali (biglietti d’ingresso a festival, fiere culturali e circhi);
  • libri (cartacei, audiolibri, ebook);
  • ingresso musei (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • musei, monumenti, parchi e aree archeologiche (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • ingresso spettacoli teatro e danza (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera.
  • musica (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on-line).
  • acquisto di abbonamenti a quotidiani, sia in formato cartaceo che digitale.

inoltre, potranno essere usufruiti anche per i corsi di;

  • musica;
  • teatro;
  • danza;
  • lingua straniera

Sono invece escluse dal bonus le spese per piattaforme streaming come Netflix e Disney+ o i dispositivi tecnologici come computer, tablet e smartphone. In aggiunta a questi “prodotti non acquistabili”, vi sono una serie di regole vincolanti di spesa come l’unità del prodotto. Infatti non si possono acquistare più di un’unità dello stesso prodotto, come per esempio due biglietti per lo stesso concerto, due libri uguali o due biglietti per il cinema nello stesso giorno e per lo stesso film.

Come Ottenere il Bonus e spendere i 500 euro

Per ottenere il Bonus Cultura 2023 e creare un buono, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Accedere al sito web dedicato all’iniziativa (https://www.18app.italia.it/).
  2. Fare clic sul pulsante “Registrati” e compilare il modulo di registrazione con i propri dati personali. È necessario avere un indirizzo email e un numero di cellulare validi.
  3. Seguire le istruzioni per attivare il proprio account e il Bonus Cultura. Sarà necessario fornire alcune informazioni personali e rispondere a alcune domande di verifica.
  4. Una volta completata la procedura di attivazione, sarà possibile utilizzare il Bonus Cultura per l’acquisto di prodotti culturali presso negozi fisici o online che aderiscono all’iniziativa. Sarà sufficiente presentare il codice del buono alla cassa o inserirlo durante l’acquisto online.

Nota: per utilizzare il Bonus Cultura è necessario essere cittadini italiani o residenti in Italia, e non essere beneficiari di altre agevolazioni per l’acquisto di prodotti culturali.