Concorso Polizia di Stato 2023, in arrivo Bando da 6.000 Assunzioni

Nelle ultime settimane diversi esponenti del governo hanno parlato di rafforzare la sicurezza in Italia ed in questo senso è in arrivo un nuovo concorso pubblico 2023 per il corpo della Polizia di Stato, un bando pubblico che permetterà di effettuare 6.000 nuove assunzioni di agenti di polizia e di altre figur, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli circa l’arrivo di questo nuovo Concorso per la Polizia di Stato.

Concorso Polizia di Stato 2023, in arrivo Bando da 6.000 Assunzioni

L’annuncio della pubblicazione di un nuovo concorso per la polizia di stato nel 2023 arriva dal Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, il quale nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero ha parlato proprio del piano del Governo Meloni per rafforzare la sicurezza nel nostro paese, in un periodo dove gli eventi criminosi a più livelli di gravità sono in costante aumento, e la percezione di sicurezza che i cittadini hanno è al minimo storico.

Non passa giorno che non ci sono episodi di criminalità, di spaccio, di furti nelle abitazioni private, rapine, scippi e omicidi anche per pochi euro o per un cellulare, le cronache di questi giorni evidenziano il dilagante fenomeno che riguarda non solo le grandi città ma anche periferie che prima non sapevano cosa fossero episodi del genere.

In questo contesto rientrano le 6.000 nuove assunzioni della Polizia di Stato, entro il 2023, secondo quanto evidenziato dal Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, saranno assunte 5.735 unità di personale, di cui otre 4.000 agenti, a fronte di 4.100 cessazioni dal servizio, ovvero pensionamenti.

Per attuare il programma assunzionale sono stati stanziati nella legge di bilancio 2023  90 milioni di euro per il 2023, le nuove procedure di assunzione semplificate consentiranno inoltre un ingresso agevolato nel corpo della polizia di stato con prove decentrate e telematiche, che renderanno più rapide le selezioni pubbliche.

Inoltre, la legge di conversione del decreto ha prorogato al 31 dicembre 2023 il termine per effettuare le assunzioni sia ordinarie che straordinarie già programmate per il 2020, il 2021 e il 2022, in considerazione delle difficoltà nella realizzazione dei piani assunzionali già autorizzati.

Il provvedimento legislativo ha previsto anche un rafforzamento degli organici dei direttivi e dei ruoli degli ispettori.

Per conoscere nel dettaglio tutte le misure per le forze di polizia previste dal decreto milleproroghe potete leggere questo approfondimento.

Dopo l’annuncio del Ministro dell’Interno ora si attende al pubblicazione dei bandi pubblici in gazzetta ufficiale che dovrebbe avvenire nel giro di poco tempo.