Concorso AGCM 2022, Bando per 38 Laureati, tutti i dettagli

Nuovo bando di concorso pubblicato in gazzetta n.19 del 08-03-2022 dall’AGCM (ovvero L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), il nuovo bando 2022 pubblicato mette a disposizione 38 posti per laureati in materie giuridiche, economiche, statistiche, archivistica o biblioteconomia e conferisce loro un praticantato della durata di 1 anno per il quale  è previsto un rimborso spese mensile di 800 euro.

Nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli di questo nuovo bando, quali sono i requisiti richiesti e come inoltrare la propria candidatura per tutti coloro che fossero interessati ad aderirvi.

Concorso AGCM 2022, Bando per 38 Laureati, tutti i dettagli

I vincitori di questo nuovo concorso avranno la possibilità di svolgere un periodo di praticantato della durata di 12 mesi, senza possibilità di proroga presso L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) il bando come abbiamo visto è rivolto a giovani laureati in materie giuridiche, economiche, statistiche, archivistica o biblioteconomia.

Il praticantato durerà un anno ed è previsto un rimborso spese di 800 euro al mese, coloro che sono interessati dovranno inviare la loro adesione al bando entro il 28 marzo 2022.

Tutti i partecipanti al bando AGCM devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • aver conseguito una laurea di secondo livello in materie giuridiche, economiche, statistiche, archivistica e biblioteconomia con votazione non inferiore a 105/110;
  • età di 28 anni alla data di pubblicazione del bando;
  • aver maturato esperienze di studio e professionali attinenti agli interessi ed alle competenze istituzionali dell’Autorità;
  • non aver frequentato periodi di praticantato con rimborso spese a seguito di selezioni bandite dall’Autorità.

I candidati saranno selezionati mediante valutazione dei titoli e seguenti criteri:

  • voto di laurea superiore a 105/110;
  • esperienze rilevanti ed i titoli conseguiti, descritti dai candidati nel modulo della domanda di partecipazione;
  • abstract della tesi di laurea in materie giuridiche, economiche, statistiche, archivistica o biblioteconomia;
  • lettera di accompagnamento con la descrizione delle finalità formative che il candidato si prefigge frequentando il praticantato.

Saranno, poi, create le 4 graduatorie di seguito indicate:

  • concorrenza e tutela del consumatore – giuristi, per i laureati con formazione giuridica;
  • rating di legalità e altre competenze – giuristi, per i laureati con formazione giuridica;
  • economica e statistica, per i laureati con formazione economica o statistica;
  • ricerche e biblioteca, per i laureati con formazione in materie relative all’archivistica e biblioteconomia interessati a svolgere il praticantato presso l’Ufficio Ricerche e Biblioteca.

Per quanto riguarda la domanda, tutti coloro che sono interessati al bando dovranno inviare la domanda di adesione entro le ore 18.00 del 28 marzo 2022, utilizzando la procedura telematica accessibile da questa pagina.

Alla domanda di partecipazione, inoltre, si dovrà allegare la seguente documentazione:

  • l’abstract della tesi di laurea (massimo 400 parole), preceduto da un prospetto nel quale saranno riportati: la precisazione della materia in cui la tesi è stata svolta, del titolo, dell’indice dei capitoli e del nome del Relatore;
  • la lettera di accompagnamento (massimo 400 parole), nella quale il candidato descriverà i suoi specifici interessi culturali e professionali, nonché le finalità che si prefigge frequentando il praticantato a cui si candida in relazione al proprio iter formativo;
  • la copia del documento di riconoscimento indicato nella domanda di partecipazione.

Leave a Reply