Concorso ENAC 2023, Bando da 114 posti, Requisiti e Domanda

L’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo concorso 2023 per l’assunzione di nuovo personale, si tratta di un bando che mette a disposizione 114 posti per diverse figure professionali come funzionari, ingegneri professionisti, ispettori di volo, avvocati professionisti e medici chirurghi, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere in merito al Concorso, i requisiti e come partecipare.

Concorso ENAC 2023, Bando da 114 posti, Requisiti e Domanda

L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) è un’agenzia pubblica italiana che ha il compito di regolamentare, controllare e promuovere l’aviazione civile in Italia.

L’ENAC è responsabile per la sicurezza e il regolamento del trasporto aereo, il controllo dei servizi di navigazione aerea e il rilascio e il rinnovo delle licenze di pilota e di altre figure professionali del settore aeronautico. Inoltre, l’ENAC svolge anche attività di formazione e di ricerca nel campo dell’aviazione.

L’ENAC è un’agenzia che opera nel settore dell’aviazione civile, quindi i dipendenti dell’ente possono appartenere a diverse figure professionali che lavorano in questo campo. Ad esempio, ci possono essere piloti, tecnici di manutenzione aeronautica, controller di volo, esperti in navigazione aerea e altre figure professionali che contribuiscono alla sicurezza e all’efficienza del trasporto aereo.

Oltre a queste figure, l’ENAC può anche avere personale amministrativo, finanziario e di altre aree che supportano le attività dell’ente. Ti consiglio di consultare il sito web dell’ENAC o di contattare direttamente l’ente per ottenere informazioni più dettagliate sui ruoli e le figure professionali che lavorano all’interno dell’ENAC.

Per il 2023 l’Enac ha indetto nuovi concorsi pubblici per assumere nuovo personale da affiancare a quello già in essere, le candidature per i bandi aperti termineranno il 26 gennaio 2023, di seguito vediamo quali sono le figure professionali che verranno assunte dall’ENAC:

  • 34 posti di Funzionario a tempo indeterminato e pieno – categoria C, posizione economica C1 – area tecnico economica amministrativa ed operativa.
  • 60 posti di Ingegnere professionista a tempo indeterminato e pieno – posizione economica 1 –  con riserva di riduzione dei posti a concorso in ragione delle esigenze organizzative dell’Ente, da assegnare presso la sede generale e le sedi territoriali, di cui:
    • 20 Ingegneri aerospaziali, di cui 10 ad assunzione immediata e 10 ad assunzione posticipata ed eventuale, a seconda delle esigenze organizzative dell’Ente;
    • 30 Ingegneri civili, di cui 20 ad assunzione immediata e 10 ad assunzione posticipata ed eventuale, a seconda delle esigenze organizzative dell’Ente;
    • 10 Ingegneri elettronici, di cui 5 ad assunzione immediata e 5 ad assunzione posticipata ed eventuale, a seconda delle esigenze organizzative dell’Ente.
  • 12 posti di Ispettore di volo a tempo indeterminato e pieno – categoria C, posizione economica C3, Area operativa, di cui:
    • 4 nel settore trasporto aereo commerciale con velivoli a lungo raggio;
    • 4 nel settore trasporto aereo commerciale con elicotteri;
    • 4 nel settore aviazione generale e scuole di volo con elicotteri.
  • 5 posti di Avvocato professionista a tempo indeterminato e pieno tempo pieno nella Categoria Professionisti – livello economico PI1, da assegnare presso la sede della Direzione Generale dell’Ente, sita in Viale Castro Pretorio, 118 – 00185, Roma.
  • 3 posti di Medico Chirurgo a tempo indeterminato e pieno nella Categoria Professionisti – livello economico PI1 – da assegnare presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, sede di Roma.

Per partecipare al concorso Enac 2023 i candidati dovranno possedere determinati requisiti, sia generali, comuni a tutte le figure professionali ma anche dei requisiti specifici che consigliamo di leggere nei rispettivi bandi pubblicati, di seguito vediamo quali sono quelle generali:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • non avere riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del Codice di procedura penale e non avere in corso procedimenti penali né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né avere a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale. In caso contrario, il candidato dovrà indicare nella domanda le condanne e i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti o licenziati per aver conseguito l’impiego pubblico mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, né essere stati interdetti dai pubblici uffici ai sensi della vigente normativa in materia;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i concorrenti di sesso maschile nati prima dell’anno 1986;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego (per gli ispettori di volo: idoneità medica al volo di classe 1 in corso di validità).

Tutti coloro che sono interessati al bando dovranno inviare la domanda entro il 26 gennaio 2023 esclusivamente con procedura telematica, attraverso credenziali SPID, compilando il modulo elettronico sulla piattaforma dedicata, raggiungibile a questa pagina.

Si segnala che, per partecipare alle selezioni, i concorrenti devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata la ricevuta del versamento di €10,00 quale contributo di partecipazione al concorso.