Accademia Belle Arti di Roma, Nuovi Concorsi 2023 per diplomati

Accademia Belle Arti di Roma: concorso – Per i diplomati sono in arrivo delle nuove ed interessanti opportunità di lavoro, dove l’Accademia di Belle Arti di Roma (Lazio) ha recentemente indetto concorso pubblico finalizzato all’ assunzione di un nuovo profilo professionale nel dettaglio la figura richiesta è l’Assistente (ex Assistente amministrativo) – area seconda – Tab C – CCNL Comparto AFAM mediante un contratto di lavoro a tempo determinato.  Vediamo ora quali sono le procedure da seguire per accedere al bando.

Accademia Belle Arti di Roma, Nuovi Concorsi 2023 per diplomati

L’Accademia delle Belle Arti è un istituto di istruzione superiore che si occupa della formazione di artisti e di professionisti del settore artistico. Le accademie delle belle arti offrono corsi di laurea e master in diverse discipline artistiche, come pittura, scultura, disegno, fotografia, design, architettura, cinema, teatro e danza.

Gli studenti che frequentano l’Accademia delle Belle Arti imparano le tecniche e le competenze necessarie per diventare artisti professionisti e lavorare nel mondo dell’arte.

L’Accademia delle Belle Arti è un luogo di incontro e di scambio per artisti e creativi, dove si sviluppano nuove idee e progetti artistici.

Gli sbocchi lavorativi per i laureati dell’Accademia delle Belle Arti dipendono dalla disciplina artistica in cui si sono specializzati durante il corso di studi. In generale, però, gli artisti diplomati presso l’Accademia delle Belle Arti possono trovare lavoro come pittori, scultori, fotografi, designer, architetti, registi, attori e danzatori, oltre che come insegnanti di arte e come conservatori e restauratori d’arte.

Inoltre, molti artisti diplomati presso l’Accademia del initialized delle Belle Arti possono trovare lavoro come freelance, realizzando opere d’arte su commissione o esibendole in gallerie e musei.

Alcuni laureati dell’Accademia delle Belle Arti potrebbero anche trovare lavoro nel settore dell’animazione, della pubblicità o del design industriale.

Dunque l’Accademia di Belle Arti di Roma (Lazio) ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di un nuovo profilo professionale la figura ricercata è l’Assistente (ex Assistente amministrativo) – area seconda – Tab C – CCNL Comparto AFAM mediante un contratto di lavoro a tempo determinato. Vediamo in seguito quali sono i requisiti richiesti per accedere al bando;

  • diploma di maturità che consenta l’accesso agli studi universitari;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari per i nati prima del 1985;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non avere riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario, indicare le condanne penali riportate con le date delle sentenze dell’autorità giudiziaria che ha irrogato le stesse ed i procedimenti penali pendenti.

SELEZIONE

L’ iter di selezione prevede una valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’ esame una prova scritta e una prova orale.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Riguardo alla modalità di candidatura ricordiamo che la domanda partecipare al bando dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 28 dicembre 2022 utilizzando una delle seguenti modalità;

  • mediante racc. A/R da inviare al recapito: Accademia di Belle Arti di Roma – Via di Ripetta, 222 – 00186 Roma;
  • a mezzo di PEC all’indirizzo: abaroma@pec.accademiabelleartiroma.it,
  • oppure attraverso il sito https://abaroma.it ,