Concorso AUSL Modena, Bando 2024 per Assistenti Sanitari

Concorso AUSL Modena, Bando 2024 per Assistenti Sanitari – L’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Modena, situata in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per la selezione di assistenti sanitari. La selezione pubblica prevede l’assunzione di 6 unità tramite contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione è fissato al 11 gennaio 2024.

L’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Modena è stata istituita nel 1994 attraverso la fusione di sei Unità Sanitarie Locali. Attualmente, l’azienda ospedaliera conta circa 6.000 operatori sanitari e si articola in 7 distretti socio-sanitari. Gestisce direttamente anche quattro ospedali.

L’ampia struttura dell’AUSL di Modena riflette la sua importanza nell’offrire servizi sanitari e socio-sanitari alla comunità locale. La presenza di numerosi operatori e la gestione diretta di diversi ospedali testimoniano l’impegno dell’azienda nella fornitura di assistenza sanitaria di qualità e nel promuovere il benessere nella regione di Modena.

Per accedere a tutte le informazioni dettagliate sulla selezione, i requisiti richiesti, le modalità di presentazione della domanda e per scaricare il bando, si consiglia di consultare direttamente il sito web dell’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Modena o di fare riferimento ai canali ufficiali di comunicazione dell’ente.

La selezione dei candidati per il concorso indetto dall’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Modena avverrà attraverso la valutazione dei titoli e l’espletamento di tre prove d’esame, come segue:

  • Prova Scritta: La prova scritta potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e verterà su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso.
  • Prova Pratica: Anche la prova pratica potrà essere effettuata mediante l’utilizzo di strumenti informatici e potrà consistere nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
  • Prova Orale: La prova orale verterà su argomenti attinenti al profilo a concorso, includendo la verifica della conoscenza, almeno basilare, della lingua inglese e di elementi di informatica.

È consigliabile che i candidati si preparino adeguatamente a tutte e tre le fasi dell’esame, tenendo conto degli aspetti teorici, pratici e delle competenze linguistiche e informatiche richieste. Per ulteriori dettagli su specifici argomenti e modalità di svolgimento delle prove, si consiglia di consultare attentamente il bando ufficiale del concorso pubblicato dall’AUSL di Modena.

L’AUSL di Modena ha dunque indetto un concorso in forma congiunta per l’assunzione di 6 assistenti sanitari, cosi suddivisi:

  • 1 presso l’Azienda USL di Modena;
  • 1 posto l’Azienda USL di Reggio Emilia;
  • 2 presso l’Azienda USL di Parma;
  • 2 presso l’Azienda USL di Piacenza.

Possono accedere al concorso pubblico per assistenti sanitari dell’AUSL di Modena i candidati che possiedono i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • non aver superato il limite d’età previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • incondizionata idoneità fisica;
  • inclusione nell’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati a decorrere dal 2/9/95;
  • possesso del Diploma di Laurea in Assistenza Sanitaria (appartenente alla classe delle lauree delle professioni sanitarie della prevenzione L/SNT4) oppure Diploma Universitario di Assistente Sanitario, ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs. 502/1992 e s.m.i.; oppure possesso di diplomi o attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti
    equipollenti, ai sensi del D.M. 27/07/2000.
  • iscrizione al relativo albo/ordine professionale.

Per partecipare al concorso per assistenti sanitari presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Modena, è necessario presentare la domanda entro le ore 12.00 del giorno 11 gennaio 2024. La modalità di presentazione della domanda è esclusivamente telematica e deve essere effettuata collegandosi a una pagina dedicata, dove sarà possibile selezionare il bando al quale ci si intende candidare.

Per accedere al processo di candidatura, si consiglia di visitare la pagina web specifica indicata nell’avviso del concorso. Su questa pagina, sarà possibile trovare ulteriori dettagli sulla procedura di presentazione della domanda, i requisiti richiesti e tutti i documenti necessari per completare la candidatura. La partecipazione al concorso richiederà quindi l’utilizzo dei mezzi telematici messi a disposizione dall’AUSL di Modena per garantire una procedura efficiente ed efficace.