Stessa data per le Amministrative e Maturità, quali Soluzioni?

Quest’anno oltre alle varie problematiche scolastiche in merito a concorsi e ai slittamenti vari, si aggrega un altro problema, questa volta il problema riguarda in particolar modo molti studenti italiani che fanno parte dei 1020 istituti che ospiteranno le elezioni amministrative 2017.

La decisione del Ministero dell’Interno mette in difficoltà le scuole italiane in quanto la data delle elezioni amministrative combacia con le date degli scrutini e degli esami di Stato, in quanto con molta probabilità il calendario scolastico 2016/2017 potrebbe subire delle importanti variazioni.

Le elezioni amministrative 2017 per eleggere un nuovo sindaco, si svolgeranno in 1.021 Comuni italiani e avranno inizio il giorno 9 del mese di giugno fino a domenica 11 giugno, ma le scuole saranno inutilizzabili fino al lunedì 12 giugno per l’allestimento e la pulizia degli edifici.

Tale problema di chiusura degli istituti scolastici interesserebbe specialmente le Regioni dove l’ultimo giorno di scuola è fissato proprio al 9 giugno, in quanto lo svolgimento degli scrutini di fine anno dovrebbero slittare a martedì 13 giugno.

Molte scuole rispettando i 200 giorni di lezione, sembra che chiuderanno qualche giorno prima rispetto a quanto previsto così da permettere il corretto svolgimento degli scrutini.

Il problema maggiore però potrebbe subentrare qualora alle elezioni amministrative subentrebbero anche i ballottaggi, fissati già per il giorno 25 del mese di giugno 2017, che metterebbero in serie difficoltà i comuni interessati, in quanto previsti in quei giorni le prove di esame di Maturità 2017.

Gli istituti scolastici e scuole potranno scegliere autonomamente le date di apertura e chiusura della scuola, comprese quelle dei ponti e chiusura straordinaria, importante è garantire almeno i 200 giorni di lezione stabiliti dalla legge. Il problema accavallamento elezioni amministrative e esame di Maturità, molto probabilmente rischia di far slittare di qualche giorno lo svolgimento degli scrutini.

Nei prossimi giorni si procederà con le decisioni finali che molto probabilmente porterebbero a scaturire diverse polemiche, specialmente da chi da anni intraprende una vera e propria battaglia contro l’utilizzo dei locali scolastici come seggi elettorali.

Quest’anno l’esame di Maturità si terrà nelle seguenti date:

  • Prima prova maturità 2017: mercoledì 21 giugno;
  • Seconda prova maturità 2017: giovedì 22 giugno;
  • Terza prova maturità 2017: lunedì 26 giugno.

Le prime due prove non saranno toccate dalle modifiche slittamento elezioni amministrative, ma i  problemi insorgerebbero con le date di svolgimento della terza prova d’esame, infatti, nel caso in cui l’Istituto sia seggio elettorale, il 26 giugno resterebbe chiuso per le operazioni di pulizia.

La decisione finale comunque spetterà al MIUR, nei prossimi giorni ulteriori novità.

Leave a Reply