MIUR, le date ufficiali di assunzioni e trasferimenti 2017/2018

Finalmente ufficializzate le date per le assegnazioni provvisorie, le immissioni in ruolo e per i passaggi su scuola, ecco tutte le novità in questo articolo di seguito. Il Ministero dell’Istruzione per le assunzioni e trasferimenti per l’a.s. 2017-2018 dopo aver firmato il contratto per la mobilità annuale, ha ufficializzato le date in cui gli insegnanti potranno presentare la domanda per il trasferimento temporaneo, la notizia che tutti i docenti interessati aspettavano si faceva attendere da un po’, ma finalmente la buona notizia ha rincuorato gli interessati.

Questa volta la particolarità rispetto agli altri anni vi saranno a differenza delle normali operazioni di mobilità, con le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni il mantenimento della titolarità su cattedra o su ambito per i docenti, salvo la possibilità di essere trasferiti in una provincia differente, ma ciò vale solo per la durata dell’anno scolastico 2017-2018.

Chi rientra nelle assegnazioni provvisorie?

Tutti gli insegnanti che vogliono avvicinarsi a casa e non sono riusciti a farlo con le operazioni di mobilità, possono rientrare nelle assegnazioni provvisorie, mentre con le utilizzazioni vengono spostati i docenti appartenenti a ruoli o classi di concorso in soprannumero verso altri insegnamenti, oppure nell’organico di potenziamento, a chiarire tale modifica vi è la circolare n°28.578 del 27 giugno 2017 che mostra nel dettaglio tutte le indicazioni concerne le date per le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni.
La circolare del 27 giugno ufficializza anche le date per il passaggio da ambito a scuola dei docenti titolari su ambito e delle immissioni in ruolo per l’a.s. 2017-2018.

Le tempistiche della mobilità annuale e su quelle per il passaggio da ambito a scuola e le immissioni in ruolo, per le quali vi ricordiamo quest’anno ci sono 52mila posti a disposizione, saranno così suddivise:

  • La prima fase durerà dal 10 al 20 luglio 2017( solo i docenti della scuola dell’infanzia e primaria)
  • Dal 24 luglio, fino al 2 agosto 2017( insegnanti della scuola secondaria, sia di I che di II grado)
  • 31 agosto pubblicazione esiti della mobilità annuale (eliminazione proroga annunciata rinvio al 5 settembre per la pubblicazione degli esiti)
  • 31 agosto 2017 completamento di tutte le operazioni per i trasferimenti.

Il giorno 31 agosto 2017 con la pubblicazione degli esiti della mobilità, ci sarà la fase dedicata al passaggio su scuola per tutti gli insegnanti trasferiti su ambito, vi segnaliamo le date indicate dal MIUR nelle quali ci saranno le assegnazioni da parte degli USR:

-Primo ciclo dal 3 al 7 luglio 2017 (Scuola elementare e secondaria di I grado);
-Secondo ciclo dal 20 al 22 luglio (Scuola secondaria di II grado);
– procedura dedicata alla chiamata diretta.

Dopo le diverse fasi si procederà con l’inizio della fase dedicata alle immissioni in ruolo, con il 60% dei posti riservato agli iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento e a quelli presenti nelle Graduatorie di merito del Concorso Scuola.
Ulteriori dettagli nei nostri prossimi articoli.

Leave a Reply