Cedolino Dicembre 2022, ecco da quando Visibile su NoiPa

C’è grande attesa per il Cedolino di Dicembre 2022, moltissimi dipendenti pubblici si chiedono da quando sia visibile il Cedolino nell’area personale di NoiPA, che ricordiamo gestisce gli stipendi e la busta paga di tutti i dipendenti statali, dicevamo che c’è molta attesa e questo perchè come tutti saparanno a dicembre c’è anche il pagamento della tredicesima, ma per alcuni dipendenti a dicembre ci sarà anche l‘accredito degli arretrati di stipendio e l’aumento previsto dal recente rinnovo del contratto collettivo.

Cedolino Dicembre 2022, ecco da quando Visibile su NoiPa

Grazie alla nuova funzione introdotta da più di 1 anno su NoiPa, i dipendenti pubblici possono accedere nella propria area personale e trovare il cedolino del mese in corso visibile già dai primi giorni del mese, non è più necessario attendere la fine del mese quando vengono pagati gli stipendi, già dai primi giorni del mese il cedolino o busta paga è già visibile nella propria area personale.

Quindi anche per il cedolino di dicembre 2022 i dipedenti potranno vederlo già il 1 del mese, ricordiamo che a dicembre c’è anche il pagamento della tredicesima mensilità, ecco di seguito il calendario dei pagamenti per dicembre 2022 previsto da NoiPa:

  • 14 dicembre 2022, per il personale docente della scuola e per i docenti supplenti temporanei;
  • 14-15 dicembre 2022 per i dipendenti del Tesoro;
  • 14-16 dicembre 2022 per gli insegnanti delle scuole materne e primarie.

Come dicevamo in precedenza il mese di Dicembre 2022 per alcuni dipendenti pubblici sarà particolarmente ricco, ci riferiamo al personale della scuola, docenti, ata e dirigenti che da poco hanno visto il contratto collettivo nazionale rinnovato, con il rinnovo sono stati anche stabiliti gli aumenti di stipendio e il pagamento degli arretrati, dovuti ai 4 anni di vuoto contrattuale, il tutto verrà pagato come dicevamo a Dicembre 2022, quindi riepilogando per i dipendenti della scuola a dicembre è previsto il pagamento:

  • dello stipendio
  • della tredicesima
  • aumento di stipendio
  • arretrati di stipendio

“I precari, sottolinea il dott. Mazzotti, devono guardare la fascia 0. L’aliquota massima è stata determinata forfettariamente al 25% o al 35% . L’aliquota media dal 23% al 25%. Qualche euro di differenza ci può stare ma dipende dalla vostra situazione personale”.

Ecco di seguito una taballe con gli arretrati di stipendio in base al profiloo professionale, si va da un minimo di 1.210 euro fino ad un massimo di 2.463 euro

Ricordiamo inoltre che per il mese di Novembre 2022 sulla piattaforma NoiPa sono stati fatti alcuni interventi, la comunicazione è stata data dallo stesso portale NoiPa, ecco i dettagli:

Da qualche giorno sono state attivate una serie di modifice ed interventi che avranno effetto sulla busta paga di Novembre 2022, l’annuncio è stato anche dato dal funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze Duilio Mazzotti.

Gli interventi avranno effetto sullo stipendio di Novembre 2022, ecco in particolare quali saranno gli effetti previsti:

  • sarà ricalcolata l’esenzione previdenziale del 2% relativa ai mesi di ottobre e novembre (l’esenzione di dicembre sarà pagata a gennaio) che comporterà l’inserimento a cedolino della voce “arretrati” dai 30 ai 60 euro per chi ha un imponibile previdenziale inferiore ai 2.692 euro.
  • ci sarà l’emissione speciale dei supplenti brevi e saltuari
  • si prepara l’emissione speciale del bonus di 150 euro per coloro che hanno un imponibile previdenziale inferiore a 1.538 euro.

Secondo quanto comunicato da NoiPa, i prossimi pagamenti per gli stipendi dei dipendenti pubblici, compresi quelli degli e delle insegnanti, saranno:

  • 23 novembre per lo stipendio regolare del mese di novembre;
  • 14 o 15 dicembre per lo stipendio di dicembre;
  • 20 dicembre cedolino arretrati aumenti di stipendio.

Ricordiamo inoltre che NoiPa sta anche lavorando per l’accredito degli arretrati di stipendio per i lavoratori della scuola, infatti da poco è stato siglato il rinnovo del contratto scuola scaduto da 4 anni, la firma porterà nelle tasce di docenti e personale ata gli arretrati previsti dal rinnovo contrattuale.

Inoltre a dicembre 2022 ci saranno anche degli aumenti di stipendio sempre per il personale della scuola, come previsto sempre dal nuovo contratto firmato, inoltre ci sarà poi il pagamento dello stipendio di dicembre ed il pagamento della tredicesima mensilità.