NoiPA, disponibile “Gestione modalità di riscossione”, Novità e come funziona

A partire dal 4 ottobre 2022 la piattaforma NoiPa che si occupa della gestione degli stipendi e cedolini di milioni di dipendenti pubblici, ha annunciato la disponbilità della nuova funzione “Gestione modalità di riscossione“, ma esattamente che cos’è quaesta nuova funzione? Come funziona e quali sono le Novità che porta con sè? Lo scopriamo insieme in questo articolo.

NoiPA, disponibile “Gestione modalità di riscossione”, Novità e come funziona

La piattaforma NoiPa è in continuo aggiornamento e rinnovamento al fine di offrire un servizio ai dipendenti pubblici che funzioni in maniera ottimale, da qualche anno ad esempio è stata lanciata l’App ufficiale che consente di gestire e visualizzare il cedolino e lo stipendio direttamente dal proprio cellulare, la creazione dell’App era un servizio che sicuramente mancava dato che oggi esiste un’App per fare qualsiasi cosa, e moltissimi dipendenti sentivano l’esigenza di poter controllare il tutto tramite App.

L’ultima miglioria annunciata è l’avvio del servizio “Gestione Modalità di riscossione” disponibile nella sezione “Servizi Stipendiali” dell’area personale del portale NoiPA, questa funzione consente in piena autonomia di modificare la modalità di riscossione del proprio stipendio mensile, in realtà questa funzione era già presente all’interno della piattaforma e non si tratta quindi di una nuova funzione.

Il servizio ha subito delle modifiche nella veste grafiche e delle migliorie a livello funzionale, ad esempio è stato rafforzato il livello di sicurezza della funziona, che ora consente di inserire informazioni riservate, come quelle relative al metedo di accredito dello stipendio, in piena sicurezza.

Il sistema inoltre, ora consente di verificare in tempo reale che il codice fiscale dell’utente che sta effettuando la variazione sia intestatario o cointestatario dell’IBAN inserito.

Il comunicato pubblicato dal portale NoiPa fa sapere che al momento non è possibile inserire come modalità di pagamento il libretto postale smart o Iban di rapporti esteri, in questi casi la modifica può essere richiesta al proprio Ufficio responsabile del trattamento economico.

Per usufruire del servizio, è necessario accedere all’Area personale del sistema NoiPA con le modalità indicate nella pagina del portale Accesso area personale. In particolare, nel caso di accesso con codice fiscale e password o SPID livello 2 è necessario abilitare la One Time Password (OTP). Si può ottenere l’OTP dall’app ufficiale NoiPA seguendo le istruzioni disponibili nella sezione “Abilita OTP”.