NoiPA, Cedolino, Stipendio e Tredicesima Dicembre 2023, date e novità

NoiPA, Cedolino, Stipendio e Tredicesima Dicembre 2023, date e novità – Attualmente, il servizio di consultazione del cedolino dello stipendio di dicembre tramite l’apposito servizio di Noipa è stato inibito e potrebbe essere riaperto solo dopo il 7 dicembre 2023, in seguito alla chiusura della rata di dicembre. I dipendenti pubblici sono interessati alle date di pagamento dello stipendio di dicembre, che include la tredicesima mensilità e l’aumento dell’indennità di vacanza contrattuale come anticipo degli aumenti previsti nel prossimo rinnovo contrattuale.

L’accesso al cedolino potrebbe essere riabilitato dopo la data menzionata, consentendo ai dipendenti pubblici di visualizzare le informazioni relative allo stipendio di dicembre e alle eventuali variazioni introdotte.

La data del pagamento dello stipendio di dicembre per i dipendenti pubblici può variare a seconda delle amministrazioni e delle regioni, ma solitamente avviene verso la metà del mese. Nel caso specifico del 2023, potrebbe esserci un’anticipazione rispetto agli anni precedenti.

È importante notare che il pagamento dello stipendio di dicembre include la tredicesima mensilità e l’indennità di vacanza contrattuale. Le date esatte possono essere specificate nelle comunicazioni ufficiali da parte delle amministrazioni o dei servizi paghe di riferimento.

Poiché il servizio di consultazione del cedolino Noipa potrebbe essere temporaneamente inibito, è consigliabile verificare le comunicazioni ufficiali della propria amministrazione per conoscere la data di pagamento specifica e per eventuali aggiornamenti sulle procedure di ricalcolo dell’indennità di vacanza contrattuale.

In ogni caso le date di pagamento degli stipendi pubblici sono regolate dalla legge 350 del 2001, secondo cui dal mese di gennaio e fino al mese di novembre l’accredito dello stipendio avviene:

  • il 22° giorno del mese per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
  • il 23° giorno del mese per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
  • il 24° giorno del mese per il restante personale statale a eccezione dei docenti con supplenze brevi, per i quali lo stipendio arriva il 27° giorno del mese.

La medesima legge indica anche le date di pagamento della tredicesima che sono le seguenti:

  • 14 dicembre per insegnanti di scuole materne ed elementari;
  • 15 dicembre per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
  • 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo e per il restante personale statale.

per il 2023, con il 16 dicembre che è un sabato, il pagamento dello stipendio di dicembre per i dipendenti pubblici, comprensivo della tredicesima mensilità e dell’indennità di vacanza contrattuale, avverrà tra giovedì 14 e venerdì 15 dicembre, considerando che il 16 dicembre non è bancabile.

nel cedolino ordinario che verrà reso disponibile dopo il 7 dicembre, si troveranno il rateo stipendiale relativo a dicembre, la tredicesima mensilità e, potenzialmente, l’aumento straordinario dell’indennità di vacanza contrattuale previsto dal decreto n. 145 del 18 ottobre 2023.

È importante che i dipendenti pubblici consultino il proprio cedolino per avere un dettaglio completo degli importi e delle voci incluse nel pagamento di dicembre, considerando le specificità fiscali legate alla tredicesima mensilità e all’indennità di vacanza contrattuale.

È utile sapere che l’aumento straordinario dell’indennità di vacanza contrattuale sarà riconosciuto ai dipendenti pubblici in un’unica soluzione a dicembre. L’importo dell’assegno sarà calcolato in base allo stipendio tabellare e rappresenterà il 2,85% mancante per ogni mensilità percepita nel corso dell’anno.

È positivo che Noipa stia facendo il possibile per inserire questo aumento nell’accredito di dicembre, consentendo ai dipendenti pubblici di ricevere l’importo insieme allo stipendio mensile. Tuttavia, nel caso in cui ciò non fosse possibile, è rassicurante sapere che verrà comunque erogato in un cedolino straordinario successivo.