Legge Obbligo Vaccini: nuove regole per docenti con multe fino a 500 €

Dopo l’approvazione obbligo vaccini con la seconda votazione alla Camera e approvazione al Senato, ecco le disposizioni e obblighi per docenti e genitori. Quali sono le sanzioni in cui potranno incorrere coloro che non rispetteranno l’obbligo vaccinazioni? Tra le modifiche apportate alle nuove legge obbligo vaccinazioni nelle scuole, diverse riguardano il personale scolastico e i genitori dei bambini che dovranno iscriversi all’asilo nido o alle scuole materne, elementari o medie, che saranno coinvolti in pene pecuniarie se non rispettosi della legge.

A causa degli elevati costi che avrebbero gravato eccessivamente sul bilancio statale, il nuovo decreto ha eliminato l’emendamento che prevedeva l’obbligo della vaccinazione, dapprima stabilito, per il personale docente e per quello sanitario, ma resta l’obbligo vaccini per le categorie

docenti, dirigenti scolastici, personale ata, infermieri, ostetriche, medici e tutto il personale parasanitario, infatti le suddette categorie dovranno obbligatoriamente presentare una autocertificazione per comprovare la propria situazione vaccinale entro fine ottobre 2017.

L’autocertificazione dovrà essere presentata presso gli istituti scolastici di competenza o le aziende sanitarie presso cui si presta servizio, e nel caso di mancata presentazione di questa documentazione vi saranno sanzioni che ancora non sono state rese note, ma presto sarà emanata una circolare ad hoc con le penali dal Ministero della Sanità.

Per quanto riguarda i genitori dei bambini che dovranno iscriversi alle scuole dell’obbligo o all’asilo nido, vi è l’obbligo di vaccinazioni con presentazione relativa documentazione alla scuola presso la quale il figlio dovrà iscriversi, altrimenti è prevista per il mancato obbligo di legge, l’espulsione del figlio della scuola.

Ecco come presentare la documentazione vaccini:

  • I genitori dei bambini scuola materna e scuola elementare e media dovranno presentare libretto vaccinale e/o documentazione attestante l’impossibilità di effettuare vaccini per gravi patologie e/o copia della prenotazione per recarsi all’ASL di appartenenza per i vaccini. ( date obbligo presentazione documentazione: Nido e scuola materna entro il 10 settembre 2017; Scuola elementare e media entro il 31 ottobre 2017).
  • Presentazione di una autocertificazione entro le date sopraelencate delle avvenute vaccinazione con la riserva di presentare la documentazione entro il 10 marzo 2018.

Nel caso di mancata presentazione documentazione obbligo vaccinazioni si procederà con sanzioni previste per i genitori che non si atterranno al nuovo decreto cambiano a seconda dell’età del figlio:

  • Nel caso di bambini o ragazzi che devono frequentare la scuola dell’obbligo, la sanzione non prevede l’espulsione bensì una pena pecuniaria per i genitori.
  • Nel caso di bambini che si devono iscrivere al nido o alle materne, la sanzione prevede l’esclusione degli stessi dal percorso scolastico desiderato.

In entrambe le situazioni suddette il dirigente scolastico sarò tenuto a segnalare all’ASL la mancata presentazione della documentazione richiesta e si procederà poi con le sanzioni pecuniarie previste da 100 a 500 euro di multa.

Leave a Reply